rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: pattuglie congiunte di polizia italiana e spagnola

Via al progetto 'Turismo sicuro'

E' ripartito oggi, per il quinto anno consecutivo, il progetto "Turismo sicuro - Comisarias Conjuntas" sul territorio italiano.

Il "Pattugliamento congiunto Italia Spagna", coordinato dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, vedrà da oggi, 2 luglio, e sino alla metà di luglio, Agenti della Polizia di Stato e del Cuerpo Nacional de Policia  in servizio per le strade di Roma e Firenze.

Nello stesso periodo poliziotti italiani saranno impegnati a Madrid, unitamente ai colleghi spagnoli, proseguendo le attività già iniziate nel mese di maggio a Tenerife e che si concluderanno nel mese di agosto con servizi congiunti nelle località spagnole di Granada e Benidorm dove sarà nutrita la presenza di turisti italiani.

Nella Capitale e a Firenze, le pattuglie congiunte saranno a disposizione dei rispettivi Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con compiti di controllo del territorio nelle aree a maggiore concentrazione turistica, e facilitando i contatti con le autorità diplomatico/consolari ed anche con le istituzioni locali.

Questa iniziativa, di aiuto per i turisti di molti paesi di madrelingua spagnola, si inserisce nel più ampio progetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che prevede per l'estate pattugliamenti congiunti in numerosi paesi quali Cina, Portogallo, Francia, Croazia, Montenegro, Albania e Polonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: pattuglie congiunte di polizia italiana e spagnola

FirenzeToday è in caricamento