Domenica, 14 Luglio 2024
Cronaca

Il sindacato di polizia lancia l'allarme: "A Firenze mancano 200 poliziotti"

Nelle ultime settimane anche diversi esponenti della giunta Nardella hanno chiesto al governo di mandare rinforzi

"Una preoccupante carenza di personale nella provincia di Firenze, con una mancanza di circa 200 agenti". L'ennesimo grido di allarme arriva dal Sap, Sindacato autonomo di polizia, che parla di vera e propria "emergenza".

"Il mese di settembre prossimo porterà ulteriori gravi conseguenze per la sicurezza di Firenze, poiché per esempio la squadra volanti perderà 30 poliziotti in un solo giorno. Questa drastica riduzione degli agenti potrebbe avere un impatto devastante sulle operazioni di controllo del territorio e sulla prontezza di risposta a eventuali emergenze", si legge in un comunicato stampa diffuso ieri mattina, mercoledì 2 agosto.

"Chi aveva ragione? Noi che avevamo previsto la carenza di organico o chi ha ignorato le nostre richieste?", chiedono gli esponenti del Sap, uno dei sindacati della polizia.

"La sicurezza dei cittadini e l'efficienza delle forze dell'ordine sono elementi fondamentali per il benessere di una comunità. È urgente che le istituzioni prendano provvedimenti immediati per affrontare questa grave situazione di carenza di organico e garantire il corretto funzionamento della Polizia di Firenze", la richiesta a Roma.

Nelle scorse settimane anche diversi esponenti della giunta Nardella, a partire dallo stesso sindaco ma anche per bocca dell'assessora alla sicurezza Benedetta Albanese, hanno fatto appelli al governo Meloni e al ministro dell'interno Matteo Piantedosi affinché facciano arrivare nuovi agenti in città. Al momento, non ci sono notizie di rinforzi.

"Chiediamo un'azione tempestiva e decisa da parte delle autorità competenti per risolvere questo problema, assicurando un adeguato numero di agenti per svolgere efficacemente le loro mansioni e preservare la sicurezza pubblica. La tutela della sicurezza cittadina non dovrebbe essere oggetto di discussioni politiche, ma una priorità assoluta per garantire una vita tranquilla e sicura per tutti i cittadini di Firenze", conclude il sindacato. In attesa di risposte da Roma.

Da Firenze messaggio a Meloni: "Servono più poliziotti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindacato di polizia lancia l'allarme: "A Firenze mancano 200 poliziotti"
FirenzeToday è in caricamento