rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza: ex carabinieri vigileranno giardini e aree verdi

Tra le 21 e le 24, ecco i giardini interessati dal servizio

Ex carabinieri vigileranno i giardini cittadini, dalle 21 alle 24. Dopo la presenza diurna al piazzale degli Uffizi e via Ricasoli, da questa settimana i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri effettueranno infatti anche il servizio nelle ore serali in aree verdi e giardini della città.

Le zone sono state individuate sulla base delle segnalazioni arrivate alla polizia municipale. Quindi, nel Quartiere 1 piazza Santa Maria Novella; nel Quartiere 2 l’area verde di via Pasquali e i giardini di via Salvi Cristiani; nel Quartiere 3 via Reims (di fronte al Teatro) e il Parco dell’Anconella,; nel Quartiere 4 le aree verdi di via del Caravaggio, via Bugiardini e Case Nuove; nel Quartiere 5 quelle di via Castelnuovo Tedesco, via Respighi, piazza delle Medaglie d'Oro, via Locchi/ via delle Panche e viale Gori/via dei Caccini.

Il servizio verrà effettuato in orario 21-24 da due volontari. La collaborazione dell’Associazione nazionale Carabinieri, cui partecipano militari in pensione ma anche familiari di personale in servizio e simpatizzanti, è stata formalizzata in una convenzione con l’Amministrazione comunale. Si tratta di un servizio flessibile, che può essere cioè modificato soprattutto per quanto riguarda le zone sulla base delle esigenze.

L’attività dei volontari, che indossando una divisa sono facilmente riconoscibili, ha molteplici obiettivi: scoraggiare comportamenti illeciti e scorretti, rappresentare un punto di riferimento per cittadini e turisti per informazioni e segnalazione, segnalare alle forze dell’ordine situazioni problematiche e nel caso richiedere un intervento.

"La presenza di persone in divisa aumenta la percezione di sicurezza, sono un punto di riferimento per informazioni e segnalazioni e svolgono una fondamentale funzione di deterrenza nei confronti dei malintenzionati o semplicemente di persone che con il loro comportamento disturbano i cittadini e ledono il decoro della città", sottolinea l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: ex carabinieri vigileranno giardini e aree verdi

FirenzeToday è in caricamento