rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sicurezza, l'assessore Vannucci: "Stiamo lavorando per rendere più sicura la città"

E' stato fatto il punto sulla sicurezza in città in consiglio comunale

Seduta fiume, ieri in consiglio comunale, sulla sicurezza in città. “Siamo al lavoro. Sulla sicurezza urbana questa amministrazione risponde con i fatti, le chiacchiere le lasciamo agli altri. A noi interessano i fiorentini e la loro sicurezza. Siamo consapevoli che finora abbiamo fatto tanto, ma che dobbiamo fare ancora molto”, è quanto affermato dall’assessore alla sicurezza urbana Andrea Vannucci.

“Abbiamo un piano organico di misure per garantire la sicurezza urbana - continua l’assessore -, la quale è una sfida molto affascinante per chi amministra e molto sentita da parte dei cittadini. Nel nostro operato partiamo dall’assunto fondamentale secondo il quale la sicurezza e il vivere sicuri sono un diritto di tutti i fiorentini”.

“Abbiamo già avviato una serie di investimenti che hanno dato risposte importanti - aggiunge -. Penso, ad esempio, al piano ‘Luce sicura’ che stiamo portando avanti in tutte le zone della città e che ha mostrato già effetti positivi sui fronti della percezione di sicurezza, del miglioramento della visibilità e del risparmio energetico; alle telecamere di videosorveglianza, che sono fondamentali sia in termini di deterrenza che di ricostruzione di fatti criminosi ai danni della popolazione e alle assunzioni che abbiamo fatto nel corpo della Polizia municipale”.

Nel dettaglio, per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, l’amministrazione comunale ha già sostituito circa 20.000 luci su un totale di 32.400; i fondi già impegnati per la sostituzione delle lampade a led sono pari a 9.800.000 euro e sono stati impegnati oltre 1.000.000 di euro per l’ampliamento della rete di pubblica illuminazione. A proposito delle telecamere ad oggi ne sono state installate 908, mentre sono in corso di installazione, nei prossimi mesi, ulteriori 150 apparecchi per un totale di circa 1050 telecamere (sono già impegnati finanziamenti per oltre 5.500.000 di euro). Sul fronte delle assunzioni nella Polizia municipale, invece, nel 2019 sono stati assunti finora 140 agenti di a tempo indeterminato e 35 a tempo determinato.

Relativamente ai progetti su cui sta lavorando l’amministrazione comunale, l’assessore Vannucci spiega che “stiamo lavorando per far partire entro la fine dell’anno altri comitati di vicinato e i tavoli per la legalità nei quartieri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, l'assessore Vannucci: "Stiamo lavorando per rendere più sicura la città"

FirenzeToday è in caricamento