rotate-mobile
Sicurezza / Centro Storico

Sicurezza: a Firenze più agenti di polizia

L'annuncio del ministro dell'Interno, verso l'apertura anche della nuova caserma dei carabinieri in piazza Santa Maria Novella

"A Firenze arriveranno nuovi rinforzi per il personale delle forze di polizia e il prossimo 22 aprile aprirà la stazione dei carabinieri di Santa Maria Novella, un presidio strategico in un'area cittadina particolarmente interessata da episodi di illegalità". Lo ha annunciato ieri il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, sottolineando "l'impegno costante del prefetto e delle forze di polizia per rafforzare l'attività di controllo del territorio e prevenire più efficacemente gli episodi di criminalità".

In città, si spiega dal Viminale, entro il prossimo giugno arriveranno 38 nuove unità di polizia, tra agenti e assistenti, che si vanno ad aggiungere alle 13 già inviate lo scorso febbraio, quando sono stati altresì destinati 37 ispettori provenienti dall'ultimo corso di formazione.

L'apertura della nuova stazione dell'Arma a Santa Maria Novella, inoltre, consentirà di destinare 40 carabinieri da destinare, insieme alle 24 unità di rinforzo del battaglione Tuscania, alle attività di presidio del centro e della stazione ferroviaria. Al controllo del territorio concorrerà, infine, anche la guardia di finanza che, tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, ha assegnato a Firenze 16 nuovi militari.

"Sono felice di questo importante annuncio che viene incontro alle esigenze e alle richieste fatte presenti in questi ultimi mesi per garantire un maggiore controllo del territorio della città, a partire dalle ore notturne", commenta il sindaco Dario Nardella.

Gli episodi che si sono susseguiti nelle ultime settimane, tra i quali la spaccata subita dal bar del presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, aggiunge, "avevano destato un comprensibile allarme nell'opinione pubblica".

Tuttavia, prosegue il sindaco "la doppia notizia dell'apertura della stazione dei Carabinieri il 22 aprile e dell'arrivo di questo contingente di agenti delle forze dell'ordine ci consente di dare una risposta efficace alle attese delle città sul fronte della sicurezza. Ringrazio la ministra che già in una telefonata di un mese fa mi aveva assicurato l'impegno che ora vediamo concretizzato. Questa maggiore disponibilità di forze dell'ordine ci consentirà inoltre di prepararci nel migliore dei modi con il prefetto, il questore e il comandante della Polizia municipale per la stagione estiva e per il ritorno del turismo e della vita notturna delle piazze cittadine".

Spaccata contro il bar del presidente di Confcommercio

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: a Firenze più agenti di polizia

FirenzeToday è in caricamento