rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca

Shopping anti Covid: a Natale mascherina obbligatoria in centro e ai mercati. Tornano i sensi unici

Le misure anti assembramenti studiate da Palazzo Vecchio in vigore dal primo weekend di dicembre

E' pronto il pacchetto di misure anti Covid per lo shopping di Natale a Firenze. Il sindaco Nardella ci ha lavorato con gli uffici nei giorni scorsi e lo sottoporrà all'approvazione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica (Cosp) nei prossimi giorni. L'obiettivo di Palazzo Vecchio è quello di renderlo operativo dal primo fine settimana di dicembre, cioè prima del ponte dell'Immacolata.

La magia del Natale illumina Firenze / VIDEO

Il 'pacchetto' non sarà in vigore solo nel centro storico ma anche nei centri commerciali naturali, nelle strade a più forte vocazione commerciale, ai mercati e ai mercatini.

Le misure anti assembramento previste

Sensi unici pedonali. Le strade dello shopping come via Calzaiuoli e via Roma-via Calimala nei fine settimana e nelle giornate festive e prefestive si potranno percorrere in un unico senso. In via Gioberti nei giorni in cui non è prevista la pedonalizzazione ci sarà un marciapiede dedicato a chi da piazza Alberti procede verso piazza Beccaria e l'altro viceversa. Si studiano misure analoghe anche per via Pietrapiana e Borgo la Croce.

Mascherine. In zona bianca non vige l'obbligo di mascherine all'aperto, attualmente, ma laddove all'aperto ci siano assembramenti, già con le regole in vigore è previsto l'obbligo di indossare le mascherine. Dunque si riattualizzerà la norma. La mascherina sarà obbligatoria non solamente in centro ma anche ai mercatoni, come quello delle Cascine e ai mercatini, come quello di Natale in piazza Santa Croce, nei villaggi di Natale e nei centri commerciali naturali.

I controlli. Verranno definiti al Cosp: le misure saranno condivise con questore e prefetto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping anti Covid: a Natale mascherina obbligatoria in centro e ai mercati. Tornano i sensi unici

FirenzeToday è in caricamento