rotate-mobile
Cronaca

Shoah: il Memoriale italiano di Auschwitz sarà collocato all'EX3 di Firenze

La decisione è stata presa da Aned, proprietaria esclusiva dell'opera d'arte, che ha deciso tra varie opzioni possibili e con l'obiettivo di riallestire e riaprire al più presto al pubblico l'opera

Il ‘memoriale’ italiano di Auschwitz sarà collocato a Firenze, nello spazio EX3 di Gavinana. Lo rende noto la Regione Toscana e Comune di Firenze. La decisione è stata presa da Aned, (l'associazione degli ex deportati politici nei campi nazisti) proprietaria esclusiva dell'opera d'arte, che ha deciso tra varie opzioni possibili e con l'obiettivo di riallestire e riaprire al più presto al pubblico un'opera che, in Polonia, era stata più volte negli ultimi anni criticata fino alla chiusura, nel luglio 2011, del padiglione italiano.

“Siamo la terra del primo Treno della Memoria- afferma Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana- e sapere che il Memoriale non sarà distrutto ma sarà presto accolto a Firenze è davvero una bella notizia. Anche per quelle centinaia di studenti che a fine gennaio 2015 raggiungeranno Auschwitz. Regione dell'accoglienza e della tolleranza- prosegue Rossi -siamo lieti che l'opera d'arte venga presto trasferita a Firenze e rinasca così a vita per testimoniare alle generazioni future i valori dell'antifascismo”.

Firenze, afferma il sindaco Dario Nardella, “è orgogliosa di diventare la nuova casa del Memoriale. Un'opera che per sempre ricorderà a tutti noi l'orrore del campi di sterminio e la brutalità dell'uomo sull'uomo, perché ciò non torni mai più a ripetersi. Con quest’opera accogliamo all'interno dell'EX3 un simbolo della memoria nazionale e uno strumento fortissimo per lavorare sull’educazione dei nostri giovani. Un modo anche per dare all'EX3 un nuovo ruolo simbolico nel panorama degli spazi espositivi fiorentini in un momento di grande evoluzione e valorizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shoah: il Memoriale italiano di Auschwitz sarà collocato all'EX3 di Firenze

FirenzeToday è in caricamento