rotate-mobile
Cronaca

Sgombero dell'occupazione di viale Corsica, annunciata nuova manifestazione in città

Su Facebook si parla di nuove occupazioni: "Occupare è possibile ed è giusto"

Dopo lo sgombero di martedì della storica occupazione di Viale Corsica 81, gli ex occupanti e la Firenze antagonista annunciano una manifestazione per questo sabato, 19 marzo. L'appuntamento, si legge sulla pagina Facebook 'Occupazione Viale Corsica', è in piazza Leopoldo alle 17.

Ancora non si conosce il percorso del corteo. Un corteo di protesta era stato improvvisato anche martedì, dopo lo sgombero, effettuato con il dispiegamento di ingenti forze di polizia.

Gli ex occupanti di viale Corsica, occupazione durata quasi 10 anni e attorno alla quale gravitavano una serie di attività, annunciano nuove occupazioni. Ieri numerosi striscioni con la scritta 'Corsica Ovunque' sono stati appesi in svariati palazzi, tutti inutilizzati, della città.

Sgomberata viale Corsica, scatta il corteo / LE IMMAGINI

"Le occupazioni dimostrative che abbiamo fatto ieri - si legge sulla pagina Facebook 'Patrizia Corsica' - sono servite a indicare due cose: occupare è possibile, occupare è giusto. Occupare è possibile perché sono ancora centinaia i posti lasciati abbandonati all'incuria in ciascuna delle nostre città. Posti che potrebbero rispondere alle più svariate esigenze di ognuno, dalla necessità sempre più diffusa di avere un tetto sopra la testa, al bisogno di tutti di avere spazi condivisi dove incontrarsi e dare vita a progetti comuni, perché abitare non vuol dire altro che progettare lo spazio che ci circonda".

"Occupare è giusto - si legge ancora -, perché sempre di più la proprietà privata è diventata un feticcio nocivo. Non c'è bar in cui si entra dove qualche vecchio fiorentino non si mette a raccontarti con nostalgia della vecchia Firenze, con le piazze dove ci si incontrava, le vie sempre colme di vita, i posti dove si stava sempre insieme. Se non ci vogliamo arrendere a tutto questo occorre trovare modi per invertire questo senso di smarrimento che ci accompagna dentro quartieri che non riconosciamo più. Occupare un posto significa farlo ridiventare "nostro". In questi giorni siamo stati subissati dai messaggi dei nostri vicini che ricordavano come fosse triste e desolato il civico 81 prima che arrivassimo noi, ma anche preoccupati per il futuro dei progetti che abbiamo costruito insieme, come l'area cani creata da noi e utilizzata da tutto il quartiere, che rischia di venire cancellata da un parcheggio. Speriamo con le azioni di ieri di aver dato qualche idea a qualcuno".

'Corsica Ovunque', accanto allo striscione un ordigno rudimentale

Martedì polizia e digos all'interno dello stabile hanno trovato solo due persone, delle quali una è rimasta a lungo sul tetto. Entrambe sono state denunciate. Al vaglio anche i filmati del corteo improvvisato di protesta seguito all'occupazione: non è escluso che partano nuove denunce per manifestazione non autorizzata e interruzione di pubblico servizio, visto che per un breve tratto il corteo si è svolto, da piazza Dalmazia a via Corridoni, sui binari della tramvia.

Sgombero in Viale Corsica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero dell'occupazione di viale Corsica, annunciata nuova manifestazione in città

FirenzeToday è in caricamento