rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Borgo Allegri

Sfratto moschea: i fedeli chiedono il rinvio, sul posto polizia e carabinieri / FOTO

E' arrivato l'ufficiale giudiziario con l'avvocato della proprietà del fondo. Nessuna tensione al momento

Per il momento, niente esecuzione dello sfratto. Dalle 8 di questa mattina oltre un centinaio di fedeli, altri arriveranno per i turni successivi della preghiera del venerdì, si sono ritrovati alla moschea di Borgo Allegri. Nulla di insolito, se non fosse che per oggi il tribunale aveva fissato l'esecuzione dello sfratto, chiesto da tempo dalla proprietà, la Finvi Srl di Prato.

Quest'ultima è presente fin dalla prima mattina con il proprio legale, l'avvocato Luca Negretti, che chiede con forza l'esecuzione. "Se lo sfratto non sarà eseguito, rimetterò il mio mandato, perché non potrei spiegare l'accaduto ai miei assistiti", si limita a dire.

L'ufficiale giudiziario è arrivato intorno alle 9:30. Ai qualche decina di metri una camionetta della polizia e una dei carabinieri. Presente la digos con molti uomini.

I fedeli espongono cartelli nei quali rivendicano il diritto di culto e un luogo dove poterlo esercitare. "Ce ne andremmo anche subito, ma non abbiamo un altro posto dove andare. Abbiamo sempre pagato l'affitto, chiediamo solo il tempo necessario per trovare un'altra soluzione ", ripete l'imam Izzedin Elzir, ringraziando i cittadini presenti per la solidarietà dimostrata. 

Tra chi esprime solidarietà i consiglieri 5 Stelle De Blasi e di Sinistra progetto comune Bundu, mentre il gruppo Centro, con Cocollini e Montelatici, assieme alla Lega, chiede l'esecuzione dello sfratto.

"Fino a che non c'è un'alternativa uno sfratto è impensabile", sottolinea anche il presidente del quartiere e consigliere regionale Maurizio Sguanci, di Italia Viva. La situazione per il momento è di estrema tranquillità. Nessun momento di tensione.

AGGIORNAMENTO ORE 13:30 - Ufficiale: sfratto rinviato

FOTO - Rinviato lo sfratto della Moschea

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratto moschea: i fedeli chiedono il rinvio, sul posto polizia e carabinieri / FOTO

FirenzeToday è in caricamento