rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Santa Maria Novella

Santa Maria Novella: sette proposte per la ex scuola dei carabinieri

Entro l'anno la rinascita del complesso

Sette proposte per il rilancio del complesso di Santa Maria Novella: questo il risultato della Call for Ideas lanciata dall’amministrazione lo scorso anno per individuare proposte di valorizzazione scientifico-culturale dell'area corrispondente al Monastero Nuovo, tornata al Comune dopo che dal dicembre 2016 la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri si è trasferita nella nuova sede di Castello.

Le proposte sono state illustrate dal sindaco, alla presenza dell'assessore al bilancio e di quello all'urbanistica, che ha poi annunciato che l’amministrazione comunale, dalla valutazione delle idee e dal confronto interno, ha individuato 4 funzioni dell’intera area in grado di restituire al complesso una nuova centralità nel tessuto culturale della città: sicurezza, cultura, formazione, civica.

Una porzione del complesso immobiliare rimarrà a disposizione dell’Arma dei carabinieri. Sarà attivo un presidio fisso a disposizione dei cittadini 24 ore su 24.

Grazie a cinque milioni provenienti da Patto per Firenze ci sarà l’ampliamento del percorso museale e nuova sede di "Firenze com'era", archivio fotografico del Comune di Firenze (attualmente alla Biblioteca delle Oblate) comprendente 112.000 documenti di grande valore storico e artistico che rappresentano le opere d’arte e gli edifici monumentali della Città.

Palazzo Vecchio inoltre vorrebbe che l'area diventasse un nuovo spazio civico e location per eventi e congressi pubblici e privati; visitor center dove reperire informazioni sull'offerta culturale della città; spazio a disposizione del Comune di Firenze per eventi di informazione, sensibilizzazione e ascolto della cittadinanza; nuova sede comunale per la celebrazione dei matrimoni civili.

Per quanto riguarda la tempistica, sono già in corso i lavori di ampliamento museale, mentre nel 2018 ci sarà il bando di concessione, saranno ufficializzati i nuovi spazi per i matrimoni e ci saranno eventi dell’Estate Fiorentina. I lavori di valorizzazione cominceranno nel 2019. 

Le proposte sono arrivate dalla Palazzo Spinelli Group (che vorrebbe creare l'Istituto Beni Culturali Flores da parte di un gruppo di imprese e realtà imprenditoriali operanti nel settore della conservazione e del restauro a livello locale, nazionale ed internazionale) dalla Schweigkofler Communications srl (con il progetto della fondazione di un Visitor Centre 2.0 articolato in più aree ad accesso e destinazione diversificate), da Progenia srl e StarHotels spa (con l'idea di aprire il primo museo tematico e divulgativo fondato sulla storia dell’arte e della scienza), da Polimoda, dall'Istituto storico della Resistenza in Toscana, da Maestria srl e da Nana Bianca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria Novella: sette proposte per la ex scuola dei carabinieri

FirenzeToday è in caricamento