rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino: riapre la libreria Rinascita

Dopo i lavori di ristrutturazione, torna rinnovata. La direttrice: "Nuovi spazi per co-working e a disposizione delle associazioni"

Domenica 15 marzo riapre la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino, dopo ampi lavori di ristrutturazione. Alle 16 il taglio di nastro, poi gli spazi saranno riaperti al pubblico. I gestori della libreria fanno sapere che ci sarà musica dal vivo, letture, una mostra fotografica, giochi e qualche brindisi.

Ecco come risulta il locale dopo gli interventi effettuati: al piano inferiore la solita massiccia presenza di libri, con quasi 20mila titoli, verrà accompagnata dall'installazione di postazioni per leggere e rilassarsi mentre nella stanza dei bambini sarà presente un tavolo per lasciare i piccoli lettori a sfogliare e colorare libri ad hoc.

Al piano superiore sono state invece posizionate due postazioni di coworking in cui studenti o giovani professionisti potranno trovare un luogo dove condividere l'ambiente di lavoro, utilizzando WiFi, stampante e saletta eventi. In questo piano, attraverso uno schermo per le proiezioni e uno spazio espositivo, sarà possibile organizzare presentazioni, corsi e varie attività culturali.

E' questa la principale novità: la libreria, oltre a proporre un calendario di eventi, permetterà alle associazioni che si faranno avanti di usufruire degli spazi a disposizione. "Una scelta in cui crediamo molto - commenta la direttrice Francesca Albano -, che restituisce alla libreria quella funzione di aggregatore di una comunità e che riteniamo ci permetterà di resistere, come una delle ultime realtà indipendenti della provincia di Firenze, alla crisi dell'editoria e della cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: riapre la libreria Rinascita

FirenzeToday è in caricamento