rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino: inaugurate 12 nuove case popolari / FOTO

Investimento da oltre 1 milione di euro, il patrimonio comunale Erp raggiunge le 850 unità

Inaugurati questa mattina a Sesto Fiorentino, nell'area dell'ex cantiere comunale di via Pozzi, 12 nuovi alloggi popolari, alla presenza del sindaco Lorenzo Falchi e del presidente di Casa Spa (che gestisce il patrimonio di case popolari di numerosi comuni, tra cui Firenze e Sesto) Luca Talluri.

Con i 12 appartamenti, consegnati oggi ad altrettante famiglie, il patrimonio Erp del Comune di Sesto raggiunge le 850 unità. “Una risposta concreta al disagio abitativo”, commenta Falchi. L’edificio che accoglie gli alloggi fa parte del piano di recupero dell’ex cantiere comunale tra via Pozzi ed il proseguimento di via Sarri. Nella stessa aerea erano già stati realizzati ed assegnati altri 20 alloggi ad affitto calmierato.

Dei 12 nuovi alloggi di Edilizia residenziale pubblica, progettati e realizzati da CASA SpA, 9 sono di dimensioni “medie” e si compongono di soggiorno/angolo cottura, camera doppia, camera singola (o 2 camere doppie) e bagno, mentre gli altri 3 sono di taglio più piccolo, con soggiorno/angolo cottura, camera doppia e bagno. Tutti gli alloggi sono dotati di cantina e posto auto coperto ubicati al piano interrato.

La tecnologia costruttiva, con copertura piana per ospitare i pannelli del solare termico e fotovoltaici, le finiture a intonaco con carter metallici di rivestimento e infissi in alluminio e gli impianti tecnologici (riscaldamento centralizzato e produzione di parte dell'energia necessaria da fonte rinnovabile), sono in linea con lo standard costruttivo medio-alto corrente. La classe energetica del fabbricato è in A3, con una copertura da fonte rinnovabile per acqua calda sanitaria pari al 70%.

“Da rimarcare il fatto che, caso unico nel panorama toscano - sottolinea il sindaco Falchi -, il costo globale dell’intervento, di 1 milione e 52mila euro, è stato interamente finanziato dal Comune di Sesto Fiorentino con il proprio bilancio”.

FOTO - Sesto Fiorentino: consegnate 12 nuove case popolari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: inaugurate 12 nuove case popolari / FOTO

FirenzeToday è in caricamento