rotate-mobile
Cronaca

Farmaci e ricette? Ora te li porta a casa il servizio FarExpress

Si estende il progetto per consegnare i farmaci a domicilio. Il servizio toscano è attivo nelle province di Firenze, Pisa, Lucca, Pistoia, Prato

Dopo il postino alla porta potrebbe scampanellare un particolare pony express, quello dei farmaci. Da oggi parte a Firenze il progetto "FarExpress-Consegna Farmaci a Domicilio"  che si propone di individuare ed applicare una nuova metodologia di assistenza sanitaria, tesa a fornire un servizio di ritiro documentazione sanitaria e consegna a domicilio dei farmaci all'interno delle province di Firenze, Pisa, Lucca, Pistoia e Prato. Il progetto vuole essere punto di riferimento dei servizi sanitari in ambito domiciliare, sostituendosi al parente prossimo delle famiglie italiane. FarExpress non si pone in competizione con le attività  delle farmacie, visto che sarà l’utente a indicare dove ritirare i medicinali.

Il cittadino che vorrà  usufruire di questa opportunità  potrà  sottoscrivere una tessera annuale, costo 35 euro, che dà  diritto all'ottenimento di vari servizi, tra i quali sono inclusi anche prestazioni infermieristiche domiciliari, prenotazione analisi ed esami radiologici ed ecografici presso i centri convenzionati, visite specialistiche e servizio ambulanza. Ovviamente il servizio ha poi un proprio tariffario. Il passaggio per il ritiro dal medico di famiglia di una ricetta costa 50 centesimi, mentre il pacchetto prenotazione, prelievo a casa del campione ematico, ritiro dei referti dell’esame del sangue e trasmissione dei dati al medico, costerà tra i 10 e i 15 euro.

La messa a punto dell'iniziativa su tutto il territorio nazionale - è stata realizzata con il concorso di diversi soggetti istituzionali e sociali a cui sono riconosciute dalla legge particolari funzioni e che sono chiamati al rispetto della normativa vigente, per quanto riguarda la consegna dei farmaci, della gestione delle documentazioni sanitarie e della tutela della privacy di ogni cittadino. “Per aumentare la qualità  dei servizi offerti all'interno della nostra Regione – ha detto il responsabile del progetto, dott.Alessandro Basso - non è necessario solo preservare i servizi esistenti, ma inserirne anche dei nuovi che contribuiscano a migliorare il livello di qualità  e di efficienza venendo incontro al bisogno dei cittadini, che già  vivono una condizione di disagio quando sono chiamati a procurarsi le documentazioni sanitarie necessarie e di reperire farmaci in qualunque momento”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci e ricette? Ora te li porta a casa il servizio FarExpress

FirenzeToday è in caricamento