rotate-mobile
Cronaca

Firenze pronta ad accogliere il presidente Mattarella

Il cardinale Gualtiero Bassetti farà le veci del Papa

È tutto pronto nella basilica di Santa Croce per accogliere domani mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e i vescovi e i sindaci che hanno partecipato al forum Mediterraneo frontiera di pace. La celebrazione presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti sarà trasmessa in diretta televisiva. 

Il presidente Mattarella torna in Santa Croce dopo circa sei anni. Il 4 novembre 2016, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione, ha partecipato alla cerimonia per la ricollocazione nel cenacolo dell’Ultima Cena di Giorgio Vasari, una delle opere simbolo dei danni dell’alluvione, oggetto di un importante intervento di restauro condotto dall’Opificio delle Pietre dure.

"In un momento in cui il mondo intero è turbato dal dramma della guerra sarà ancora più incisivo il messaggio che caratterizza Santa Croce: un forte invito alla comprensione reciproca che parte da un luogo dove - tra il sacro e il secolare - si intrecciano fede e testimonianza civile. Tutto questo In piena continuità con i messaggi dei Pontefici, Paolo VI e Giovanni Paolo II, che sono venuti qui nel Novecento e con la carismatica eredità di Giorgio La Pira che, da questa chiesa, ha più volte richiamato alla pace", queste le parole della presidente dell’Opera, Cristina Acidini, e del rettore della basilica, Padre Giancarlo Corsini.

Basilica pronta 4-2

Il cardinale Gualtiero Bassetti farà le veci del Papa

Il Papa ieri ha chiamato il cardinale Gualtiero Bassetti per informarlo della sua impossibilità di essere presente all'evento di Firenze. "Ho avuto quasi un contraccolpo - ha raccontato in conferenza stampa il presidente della Cei -, il Papa mi telefona e mi dice: Sono bloccato, non mi posso muovere, ho disdetto anche le Ceneri. Si era visto che dal punto di vista motorio stava soffrendo, poi, sapete, ha 85 anni. L'ho richiamato nel pomeriggio. Mi ha detto: Voglio che sia tu a rappresentarmi perchè hai concepito questa iniziativa, sarei venuto col cuore. Il Papa è stata la prima persona a cui proposi una iniziativa del genere", "è stata proprio costruita con lui. Sento anche questa responsabilità di rappresentare la persona del Papa in qualche atto cosi significativo". Sul suo futuro Bassetti ha detto: "Consegno alla Cei un cammino che è stato fatto in questi ultimi tre anni", sulla pace nel Mediterraneo, "ho ancora due mesi e mezzo di presidenza Cei, poi compio 80 anni", "ci sarà un altro presidente, spero che la Cei ritenga opportuno raccogliere il testimone" di questa iniziativa.

"La voglia di pregare per Papa Francesco, per i temi del convegno, per la pace in Ucraina manifestata dalla nostra gente ci ha spinto a confermare la presenza dei fedeli in piazza in Santa Croce". Lo ha comunicato il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, al termine della riunione in Prefettura alla quale hanno partecipato tutte le autorita' interessate e il Cerimoniale del Quirinale. Ad accogliere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella all'ingresso del Chiostro di Santa Croce ci saranno il sindaco di Firenze, Dario Nardella e il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme al Presidente della Cei, card. Gualtiero Bassetti e all'arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori, oltre alla Presidente dell'Opera di Santa Croce, Cristina Acidini e al Rettore della Basilica, padre Giancarlo Corsini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze pronta ad accogliere il presidente Mattarella

FirenzeToday è in caricamento