rotate-mobile
Cronaca

Empoli, false scarpe "Made in Italy": erano prodotte in Cina | FOTO

A Cerreto Guidi maxi-sequestro da 150 mila euro: due denunce

Venivano prodotte in Cina e poi commercializzate col marchio falso "Made in Italy". Sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza di Firenze oltre 8.000 scarpe, 4.000 scatole per il confezionamento e 40 borse, per un valore complessivo di circa 150 mila euro. Due cittadini di origine cinese sono stati denunciati con l'accusa di commercializzare prodotti con false indicazioni di provenienza o di origine.

L’attività ispettiva ha colpito un esercizio commerciale di Cerreto Guidi (Firenze), dove erano in vendita scarpe recanti l’etichetta con la dicitura “Made in Italy – Questo capo è stato prodotto interamente in Italia", mentre all'interno vi era impressa la scritta “Made in Prc” o “Made in China”. Approfonditi accertamenti hanno confermato che il reale luogo di produzione di tutta la merce era il territorio cinese e che dopo l’arrivo in Italia, tramite container via mare, i responsabili dell’attività commerciale provvedevano ad apporre il falso cartellino così da trarre in inganno gli ignari acquirenti.

Le perquisizioni presso l'esercizio commerciale indagato hanno fatto rinvenire, ben occultate, altre 5.500 etichette con la falsa dicitura “Made in Italy” pronte per essere applicate. I controlli estesi anche ad un altro punto vendita di Quarrata (Pistoia) hanno portato al sequestro di altri 10mila oggetti tra calzature ed etichette.

False scarpe "Made in Italy" sequestrate dalla Gdf

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, false scarpe "Made in Italy": erano prodotte in Cina | FOTO

FirenzeToday è in caricamento