rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Campi Bisenzio: 12 tonnellate di pesce cinese spacciato per mediterraneo

Sequestrate 12 tonnellate di prodotti ittici contraffatti in un ingrosso di Campi Bisenzio. Rinvenuti prodotti sottolio ottenuti con specie ittiche irriconoscibili

Ieri mattina maxi-sequestro di prodotti ittici contraffatti in un centro di ingrosso e distribuzione di Campi Bisenzio. Nel blitz sono state dodici le tonnellate di prodotti, provenienti dalla Cina, messe sotto sequestro dalla Guardia Costiera di Livorno insieme all'Asl di Firenze. Al titolare, un quarantenne cinese che é stato denunciato, è stata inflitta anche una sanzione di 3.500 euro.

I magazzini sono stati passati al setaccio per l'intera giornata così come tutta la documentazione sulla tracciabilità dei prodotti. L'ispezione ha portato alla scoperta di 12 tonnellate di prodotti ittici contraffatti: specie ittiche di scarso pregio avevano sull'etichetta nomi di specie tipiche del Mediterraneo. Il 'pesce coltello', pesce dei mari orientali era etichettato come 'pesce sciabola'; la 'murena asiatica' come 'anguilla'; mentre 'ombrine giapponesi' venivano vendute come 'corvine'. Il titolare cinese è stato denunciato all'autorità giudiziaria. Inoltre, in confezioni da 5 Kg (per un totale di mezza tonnellata) la Guardia costiera ha rinvenuto prodotti 'sottolio' ottenuti con specie ittiche irriconoscibili, con etichette in lingua straniera. Oltre al sequestro, al titolare dell'attività è stata fatta una sanzione amministrativa di circa 3.500 euro.

Infine, campioni di prodotto sequestrato sono stati inviati ad un istituto scientifico per una più precisa identificazione. La Guardia Costiera di Livorno era stata coinvolta nelle indagini, operazione 'Mekong', dopo che i colleghi della Capitaneria di Venezia avevano individuato gravi irregolarità nel settore della distribuzione di prodotti ittici orientali a Brescia e Treviso, provenienti proprio dall'azienda di distribuzione di Campi Bisenzio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio: 12 tonnellate di pesce cinese spacciato per mediterraneo

FirenzeToday è in caricamento