rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sesto Fiorentino / Via del Cantone

Continua l'invasione di falsi dalla Cina: maxi sequestro della Finanza

Sequestrati 50 mila articoli su tutto il territorio, denunciati 10 importatori cinesi ed un mediatore senegalese. Falsi Gucci, Armani, Bulgari, Disney, Fendi, Burberry e Alviero Martini oltre ai capi d'abbigliamento, accessori e tessuti firmati

Da Firenze a Sesto Fiorentino passando da Campi Bisenzio fino a Prato. Un traffico veloce ed intenso distribuito su 11 magazzini della hinterland fiorentino e pratese. Arrestati 10 importatori cinesi che dopo aver acquistato nella madre patria gli articoli a pochi centesimi li hanno portati in Italia nascondendoli tra articoli anonimi nei loro capannoni, rivendendoli a 3 - 5 euro con un guadagno netto del 10000% a pezzo. 48.538 gli articoli sequestrati in tutto, immagazzinati in tutte ditte regolari.

NUMERI - 30.322 accessori per abbigliamento, 12.145 borse, borselli e cinture, 2.869 calcolatrici, 1.610 capi di abbigliamento, 673 mini asciugamani, 660 giocattoli, 190 confezioni di profumo, 69 CD musicali, 110 m di stoffe, questi i numeri del blitz.

IL VIDEO


MARCHI -
I marchi contraffatti sono i più disparati: partendo da quelli da bambini The Simpson, Spiderman, Hello Kitty, Winnie The Pooh a quelli da teenager South Park, Frankie Garage e Woody Woodpecker giungendo fino a quelli di alta fattura Alviero Martini, Gucci, Luis Vuitton, Burberry, Chanel, Fendi, D&G. Scoperti anche numerosi giocattoli e profumi di marca privi del marchio CE, sigillo di garanzia della Comunità Europea.


GDF
- La Guardia di Finanza fa sapere che "dall'inizio dell'anno i sequestri del Comando Provinciale di Firenze nell'intera provincia ammontano ad oltre 192.000 articoli e mq 1.566 di tessuto. Sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria 104 persone (1/3 sono di etnia cinese) per reati concernenti l'importazione, produzione e commercializzazione di prodotti con marchi mendaci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua l'invasione di falsi dalla Cina: maxi sequestro della Finanza

FirenzeToday è in caricamento