rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Traffico internazionale di hashish, sequestrati 170 chili

La Polizia ha portato a termine una maxi operazione antidroga. Trentacinque arrestati per un sequestro complessivo di oltre un quintale e mezzo di hashish

Un'operazione congiunta tra Firenze ed altre realtà del Centro e del Nord Italia tra cui Torino, Padova e Modena  ha portato al sequestro di circa 170 chili di hashish che sul mercato avrebbero fruttato quasi un milione di euro.
Dalle prime ore dell’alba gli uomini della sezione antidroga stanno procedendo alla cattura di 25 soggetti. L’operazione, denominata “HALAL”(lecito),  nei mesi scorsi aveva già portato all’arresto di 15 soggetti, permettendo di far luce su alcuni gruppi criminali composti prevalentemente da cittadini marocchini dediti al traffico internazionale di hashish.

TRASPORTO - Lo stupefacente proveniente dal Marocco veniva trasportato in territorio iberico a bordo di navi mercantili e dalla Spagna arrivava in Italia via terra, in casse di legno caricate su furgoni di normali ditte di trasporto colluse con l’organizzazione criminale. Una volta entrato nel nostro territorio nazionale, l’hashish alimentava il mercato illecito dello spaccio nel Centro Italia e in particolare a Firenze e nel suo hinterland dove era destinato allo smercio su piazza.

 

I numerosi appostamenti hanno permesso di documentare gli incontri finalizzati al traffico di droga, oltre a svelare i volti ed i contatti degli appartenenti ai gruppi criminali legati alle organizzazioni internazionali dedite al traffico di hashish.

Sequestro droga 30 novembre 2010


Nel complesso, l’attività ha consentito di mettere a nudo una fitta rete di spacciatori capaci di gestire quantitativi di hashish fino a 30 chilogrammi ciascuno, che poi venivano smerciati su piazza in pochi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale di hashish, sequestrati 170 chili

FirenzeToday è in caricamento