rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Beccato senza casco in contromano: abbandona il mezzo, corre a casa a cambiarsi e finge un (mai avvenuto) furto

Un giovanissimo ne ha combinate di ogni colore per sfuggire alle sanzioni, ma è stato beccato: oltre alle multe si è beccato pure una denuncia

Ha simulato il furto del suo scooter per evitare le multe della polizia municipale. Gli è andata male: scoperto, è stato denunciato. Giovedì scorso, intorno alle 14, è stato colto in flagrante da una pattuglia che transitava in via della Condotta (pieno centro di Firenze, a due passi da Palazzo Vecchio) in senso contrario e senza casco.

Alla vista dei vigili il giovane si è dato alla fuga abbandonando il mezzo poco distante. A questo punto sono scattate le ricerche, anche grazie telecamere. Dopo pochi minuti gli agenti sono stati informati che un giovane, corrispondente alla descrizione ricavata dalle immagini, si era presentato alla stazione dei carabinieri degli Uffizi, lì vicino, per denunciare il furto del suo scooter (proprio quello che aveva appena abbandonato in strada).

L'astuzia però non ha sortito buon esito. Carabinieri e municipale hanno infatti ricostruito la vicenda: il giovane, un 22enne fiorentino, dopo aver abbandonato il mezzo sarebbe corso velocemente a casa per cambiarsi gli abiti, per poi recarsi alla stazione dei carabinieri per fingere il furto del mezzo, in realtà mai avvenuto, e così evitare le sanzioni.

Dopo la denuncia il reparto della municipale ha però riconosciuto il 22enne sfuggito al controllo (le immagini delle telecamere hanno confermato la sua descrizione evidenziando che aveva cambiato solo il piumino e la felpa).

Per il giovane sono scattare quindi le sanzioni del caso: guida senza casco (167 euro con fermo del veicolo per due mesi) e transito controsenso (83 euro) con 4 punti decurtati sulla patente. E' inoltre anche scattata la denuncia per simulazione di reato.

"Vi giuro che non lo sapevo", ma la moglie lo smentisce davanti ai vigili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beccato senza casco in contromano: abbandona il mezzo, corre a casa a cambiarsi e finge un (mai avvenuto) furto

FirenzeToday è in caricamento