rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

G8 di Genova: sentenza della Cassazione, sospeso Ferri

Filippo Ferri capo della Squadra mobile fiorentina verrà sospeso dopo la sentenza della Cassazione sugli episodi avvenuti alla scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001

Dopo 11 anni ieri la Cassazione ha emesso la sentenza, confermando le condanne per falso aggravato, nel processo sugli episodi di violenza alla scuola Diaz del G8 di Genova. Per i 25 imputati: 17 condanne e otto prescrizioni. Per tutti scatteranno provvedimenti disciplinari, tra cui l'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. Nessuno però andrà in carcere perché i tre anni di pena sono coperti da indulto. E a Firenze sarà Filippo Ferri, capo della squadra mobile ad essere sospeso, dopo l’assoluzione del 2008. Ferri è arrivato a Firenze nel 2004 dopo aver diretto la mobile di La Spezia, ed esser stato associato nel 2001 proprio al G8 di Genova.

Sono altri tre i poliziotti coinvolti per i fatti della Diaz che hanno lavorato a Firenze ricoprendo ruoli importanti: Giovanni Luperi ex dirigente delle volanti e delle Digos, Vincenzo Canterini dirigente al Poggio Imperiale e Gilberto Caldarozzi direttore del servizio centrale operativo.
 

 >>>LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE SULLA DIAZ<<<

L'IRRUZIONE ALLA DIAZ(video)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G8 di Genova: sentenza della Cassazione, sospeso Ferri

FirenzeToday è in caricamento