rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Via Maragliano: installazione nuovo semaforo, occhio a divieti e doppi sensi

La riorganizzazione dell’incrocio punta ad alleggerire la rotatoria di Novoli

Attenzione alla viabilità e ai lavori in programma nella notte di mercoledì 15 maggio e giovedì 16 maggio, per la modifica dell’intersezione tra viale Redi, via Maragliano e via di Novoli con la realizzazione di un nuovo impianto semaforico.

Dal Comune informano che si tratta dell’ultimo tassello della riorganizzazione di viabilità e della sosta in via Maragliano, funzionale anche al nuovo percorso della linea 16, in vigore da sabato. Già dai giorni scorsi in via Maragliano sono stati modificati i sensi con l'istituzione del doppio senso da via Doni a via Fontana e da via Tozzetti a piazza San Jacopino e del senso unico da via Tozzetti a via Fontana verso via Fontana. Da giovedì mattina, grazie agli ultimi lavori, diventerà a senso unico anche il tratto finale, quello da via Doni a viale Redi in direzione del Ponte San Donato.

La riorganizzazione dell’incrocio punta ad alleggerire la rotatoria di Novoli, che spesso risulta appesantita per il flusso di veicoli in arrivo dalla direttrice di via Forlanini. Rispetto alla situazione pre-tramvia, infatti, dagli studi effettuati emerge un aumento del numero dei mezzi che utilizzano la direttrice via Forlanini-rotatoria-viale Redi verso piazza Puccini con conseguenti rallentamenti sulla direttrice in ingresso città. Per questo la nuova organizzazione dell’incrocio prevede il via libera senza semaforo per i veicoli che da via di Novoli sono diretti verso piazza Puccini (anche grazie alla già avvenuta eliminazione della fermata dei bus e allo spostamento dell’attraversamento pedonale) con conseguente snellimento della circolazione. Gli altri veicoli potranno continuare a imboccare viale Redi verso il centro. Chi arriva da via Maragliano avrà tre opzioni: svoltare a destra in viale Redi verso il centro, proseguire verso la rotatoria di via di Novoli, svoltare a sinistra in viale Redi verso piazza Puccini con possibilità anche di riprendere la viabilità di quartiere. 

Per quanto riguarda i provvedimenti legati alla modifica dell’incrocio, dalle 21.30 di mercoledì alle 6 di giovedì sarà chiuso viale Redi tra Ponte San Donato e via Monteverdi (direzione piazza Puccini) mentre in via Maragliano scatterà un restringimento di carreggiata con l’attestazione al semaforo ridotta a una sola corsia. Restringimenti anche sul Ponte San Donato tra viale Redi e la rotatoria dove resteranno a disposizione una corsia per senso di marcia. Durante le operazioni di modifica dell’incrocio i veicoli provenienti da via di Novoli e diretti verso piazza Puccini dovranno quindi utilizzare il percorso alternativo viale Redi-via Veracini-via Maragliano-via Boccherini-via Monteverdi e ritorno in viale Redi verso piazza Puccini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Maragliano: installazione nuovo semaforo, occhio a divieti e doppi sensi

FirenzeToday è in caricamento