rotate-mobile
Cronaca

Scalinata del Monte alle Croci: altri 380mila euro per il restauro della gradonata e la valorizzazione della Via Crucis

Era stata chiusa a marzo scorso per il cedimento di un tratto della pavimentazione

Era stata chiusa a marzo scorso per il cedimento di un tratto della pavimentazione: ora la scalinata del Monte alle Croci sarà sistemata con un completo risanamento del monumento. E’ quanto prevede il progetto esecutivo per il restauro della gradonata e la valorizzazione delle Via Crucis che ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio nel corso della seduta di fine anno su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci.

Il secondo lotto di lavori, con un investimento di oltre 380mila euro finanziati con parte degli oneri della trasformazione dell’ex caserma Vittorio Veneto di Costa San Giorgio, dove sorgerà un nuovo resort extra lusso, arriva a seguito dell’intervento da 110mila euro avviato a ottobre scorso per la messa in sicurezza del muro di valle che sostiene la scalinata.

Nella parte della gradonata, l’intervento consisterà nello smontaggio del lastricato e dei cordonati in pietra e nella verifica dell’impianto fognario, con eventuale incremento di caditoie e chiusini in pietra. Successivamente, laddove necessario, sarà realizzato un massetto armato per sostenere la pavimentazione precedentemente smontata che verrà riposizionata.

Si procederà poi al risanamento dei muri laterali che costeggiano il giardino delle Rose, con interventi di consolidamento, rifacimento degli intonaci e restauro della pietra. Il progetto complessivo autorizzato dalla Soprintendenza prevede un investimento di 1,2 milioni di euro.

“Andiamo avanti con l’intervento per restituire alla città la scalinata del Monte alle Croci e la Via Crucis - ha detto l’assessore Meucci -, dopo il cedimento del marzo scorso che ne aveva reso necessaria la chiusura.

Dopo la prima tranche di finanziamento per la messa in sicurezza, abbiamo dato il via libera ai lavori di restauro della gradonata e delle stazioni della Via Crucis, anche attraverso la realizzazione di un impianto di illuminazione dedicato, che farà parte dell’ultimo lotto di interventi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalinata del Monte alle Croci: altri 380mila euro per il restauro della gradonata e la valorizzazione della Via Crucis

FirenzeToday è in caricamento