rotate-mobile
Cronaca

Scuolabus, via libera a 5 nuove linee di trasporto scolastico: quali sono le scuole coinvolte

Palazzo Vecchio: "Intercettiamo la domanda di trasporto scolastico nelle zone meno servite e decongestioniamo il traffico privato"

Cinque nuove linee di trasporto scolastico, che avranno come destinazione le scuole La Pira, Mameli, Kassel, Capuana e Duca D’Aosta. Si tratta, spiega Palazzo Vecchio, del “Progetto sperimentale scuolabus elettrico” per realizzare il quale il Comune di Firenze ha ottenuto il finanziamento di un milione e 141.500 euro da parte del ministero della transizione ecologica.

Il progetto, destinato ai bambini della scuola dell’infanzia statale e comunale e agli alunni delle scuole statali primarie e secondarie di primo grado, "sarà realizzato entro il 2024", specifica l'amministrazione comunale in una nota.

L’obiettivo è "limitare le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’aria in città, intercettare la domanda di trasporto scolastico in zone della città meno servite e decongestionare i flussi di traffico privato su direttrici particolarmente appesantite, in concomitanza con l’orario di ingresso e di uscita delle scuole, favorendo così la sicurezza delle strade e disincentivando l’uso dell’auto privata e la sosta nei pressi degli istituti scolastici".

Il finanziamento ministeriale servirà per l’acquisto di cinque nuovi scuolabus green, quattro pensiline per le fermate degli scuolabus e due postazioni di ricarica per cinque scuolabus elettrici, con integrazione della rete esistente per la ricarica dei veicoli elettrici, con almeno due postazioni di ricarica da 22kW o superiori da collocarsi presso l’autoparco del Comune, dove si trova la flotta di scuolabus comunali.

"Cantieri infiniti", e i ragazzi occupano la scuola

Questo nuovo servizio di scuolabus sarà “più dinamico” rispetto a quello tradizionale grazie all’uso di geolocalizzatori Gps installabili a bordo e gestibili anche da dispositivi mobili, che consentiranno il tracciamento e la posizione del mezzo in tempo reale e quindi la creazione di servizi di informazione agli utenti.

I cinque nuovi percorsi del trasporto scolastico sono stati individuati dall’amministrazione comunale grazie a uno studio della domanda di trasporto realizzato dalla Direzione Istruzione, dal quale emerge che la mobilità scolastica incide per quasi il 20% sul traffico cittadino nell’ora di punta.

Per definire i percorsi dei cinque nuovi scuolabus ecologici sono stati utilizzati i dati in possesso dell’amministrazione comunale: la prima operazione effettuata è stata georeferenziare gli indirizzi di residenza degli alunni di ciascuna scuola presa in esame e di digitalizzare i percorsi ipotizzati. "Successivamente è stato definito il percorso ottimale che massimizzi  la domanda di trasporto e garantisca la miglior sicurezza stradale. La domanda di trasporto - si legge nella nota -, è stata determinata creando dei bacini di utenza potenziale per ogni scuola, che sono stati calcolati considerando gli alunni che si trovano a una distanza pedonale di circa 100 metri dalle fermate del percorso scuolabus di andata. Per garantire la sicurezza di trasporto, sono state effettuate anche delle verifiche tecniche sul tragitto individuato, per accertare eventuali criticità".

“Con i nuovi scuolabus e le nuove linee di trasporto intensifichiamo il servizio e diamo una risposta alle famiglie che abitano in zone ad alta densità abitativa - spiegano gli assessori all'educazione Sara Funaro e al patrimonio Alessandro Martini -. Sono un segno tangibile di come l’amministrazione comunale abbia a cuore i più piccoli e le loro famiglie nei loro bisogni quotidiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuolabus, via libera a 5 nuove linee di trasporto scolastico: quali sono le scuole coinvolte

FirenzeToday è in caricamento