rotate-mobile
Cronaca Vinci

La vittoria di Thomas: affetto da sindrome di down, si è diplomato

In una scuola nel Fiorentino, alla presenza del sindaco

Un giorno speciale per la città di Vinci e per Thomas, ragazzo di 23 anni affetto dalla sindrome di down, che ieri ha sostenuto l'esame di maturità, concludendo così il percorso scolastico. Lo ha fatto con il sorriso, con l'emozione della mamma Patrizia Polito e dell'insegnante e psicologa Elisabetta Fanti, che lo ha accompagnato dalla quarta elementare fino all'ultimo anno delle superiori.

Il ciclo si è concluso alla presenza del sindaco Giuseppe Torchia che ha voluto essere presente a questo momento così importante per Thomas. "Oggi mi sono emozionato – ha commentato il primo cittadino -. Negli anni Thomas, con tenacia e caparbietà, è riuscito a portare a termine questo percorso: vederlo così felice mi riempie davvero il cuore. Per lui la scuola è sempre stato un divertimento. È un modello, per tutti ed è la prova evidente che un ragazzo con disabilità non ha barriere, può superare qualsiasi cosa. Grazie ai professori che in questi anni hanno aiutato Thomas, a Elisabetta che ha fatto un lavoro straordinario, ai genitori, ai compagni di classe”.

"La vittoria di Thomas è una gioia e uno stimolo positivo per tutta la sua comunità - ha aggiunto il consigliere comunale di Vinci e in Città Metropolitana Alessandro Scipioni (FdI) - . Vincendo questa sfida, Thomas ha dato un grande esempio a tutti noi e a tanti suoi coetanei e per questo lo ringraziamo di cuore".

Thomas diploma-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vittoria di Thomas: affetto da sindrome di down, si è diplomato

FirenzeToday è in caricamento