rotate-mobile
Cronaca

Scuola, una settimana al rientro: la mini-guida per i vaccini

Da cosa proteggono e come mettersi in regola: tutte le informazioni utili

Mancano pochi giorni all’ingresso a scuola di molti bambini ed è importante ricordare il rispetto delle norme sulla vaccinazione. Ecco una piccola guida grazie alle indicazioni del dottor Giorgio Garofalo, direttore area igiene pubblica della Asl Toscana centro.

Nel 2017 è stata istituita la legge sull’obbligo vaccinale per la fascia di età 0-16 anni ed i due anni scolastici precedenti. L’anno scolastico 2019/20 è quindi il primo che vede l’avvenuta messa a regime della norma.

I vaccini ricompresi nell’obbligo sono sostanzialmente due: un vaccino esavalente che protegge da difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B ed haemophilus influenzae di tipo B; un vaccino trivalente che protegge da morbillo, parotite e rosolia.

Questo per i nati fino al 31/12/2016, mentre per i nati dal 1/1/2017 è obbligatoria l’immunizzazione anche contro la varicella; rimangono comunque due i vaccini da eseguire: esavalente ed un tetravalente che protegge da morbillo, parotite, rosolia e varicella.

E chi fosse risultato non in regola al momento dell’iscrizione a scuola? In questo caso i genitori hanno avuto l’incombenza di esibire alla scuola entro il 10 luglio (che ha poi provveduto alla trasmissione all’azienda sanitaria) le certificazioni delle vaccinazioni eseguite (in altre regioni, in altre nazioni, o comunque per vari motivi non presenti in anagrafica) e questo ha permesso di aggiornare lo stato vaccinale nell’anagrafe stessa.

Solamente per asilo nido e scuola dell’infanzia, in caso di effettiva mancanza di uno o più vaccini, l’iscrizione è stata confermata solo se, sempre entro il 10 luglio i genitori hanno provveduto a richiedere un appuntamento per eseguire le vaccinazioni mancanti, secondo le modalità previste dall’Azienda Sanitaria Toscana Centro, ovvero attraverso il Centro Unico di Prenotazione (CUP), che fornisce appuntamenti per tutte le prestazioni sanitarie erogabili.

E’ utile ricordare che nella Asl Toscana Centro è attivo il Cup metropolitano raggiungibile telefonicamente da rete fissa al numero 840003003 e da rete mobile al numero 199175955; per la sola zona Empolese – Val d’Elsa al numero telefonico 0571 7051. Il CUP è raggiungibile direttamente anche da postazioni periferiche presenti, ad esempio, in moltissime farmacie. Inoltre bambini assistiti da un pediatra di libera scelta aderente all’accordo per le vaccinazioni possono essere vaccinati direttamente dal proprio pediatra.

Sempre per quanto riguarda asilo nido e scuola dell’infanzia, nei casi di non rispetto di quanto sopra, la legge prevede l’impossibilità di perfezionare l’iscrizione con conseguente impossibilità di iniziare regolarmente la frequenza scuola. Basra avviare in qualsiasi momento il percorso di recupero della o delle vaccinazioni mancanti per essere riammessi alla frequenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, una settimana al rientro: la mini-guida per i vaccini

FirenzeToday è in caricamento