rotate-mobile
Cronaca

Scuola: in Toscana si riparte il 7 gennaio

Il presidente Giani: “Ripartiremo in zona gialla”

La Toscana conferma l'obiettivo di far ripartire le lezioni in presenza anche alle scuole superiori dopo l'Epifania malgrado altre regioni stiano puntando ad una proroga della didattica in presenza fino alla fine di gennaio. 

"Ci attesteremo alle indicazioni nazionali che in questo momento, rispetto all'ultima ordinanza firmata dal ministro Speranza, prevede un rientro al 50% per le secondarie di secondo grado a partire dal 7 e noi ci siamo attivati in questa settimana per farci trovare pronti", sintetizza ai giornalisti in conferenza stampa l'assessora regionale all'Istruzione, Alessandra Nardini.

"Sappiamo bene- aggiunge- quanto le conseguenze di questa pandemia abbiano gravato sugli studenti e sulle famiglie. Sappiamo altrettanto bene che la didattica a distanza, necessaria quando l'abbiamo dovuta adottare a causa delle condizioni epidemiologiche che c'erano allora, non può sostituire la didattica in presenza che è anche socialità', fondamentale per la crescita dei nostri studenti". Quindi, prosegue l'assessora, "abbiamo lavorato fin da subito per poterli riportare in classe quando le condizioni lo avrebbero reso possibile. Oggi i dati toscani, che ovviamente continuiamo a monitorare, lo rendono possibile. Di conseguenza ci attesteremo alle indicazioni nazionali rispetto alla ripartenza del 7".

Covid: le novità allo studio dal 6 al 15 gennaio

"Anche poter avere un giorno sì e un giorno no in classe - sottolinea il governatore Eugenio Giani - consente a quel 50% di didattica a distanza di essere concordata il giorno prima a scuola e, quindi, di essere ben impostata. Inoltre permette ai ragazzi di ritrovare per metà della settimana la loro socialità, di ritrovare il loro rapporto diretto". Certo, avverte, "se vediamo che i dati epidemiologici peggiorano si tornerà alla didattica a distanza in modo esclusivo, però abbiamo l'ottimismo della volontà di pensare che con la situazione della Toscana ci possiamo permettere di riportare i licei a scuola dal 7".“

Toscana regione gialla

Con l’Epifania si concluderà la validità del Dpcm imposto per contenere il contagio da Covid19 durante le festività anche se il governo dovrebbe presentare un decreto ponte dal 6 al 15 gennaio. La Toscana dovrebbe ripartire dove aveva lasciato, in zona gialla. A chiarirlo è stato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa in merito alle misure in arrivo da parte del governo sul contenimento della diffusione del Coronavirus dal 7 gennaio.  "La Toscana è fra 0,7 e 0,8 di Rt. Quindi ha tutte le condizioni di zona gialla. Quindi ritengo che ripartiremo dalla zona gialla".  


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: in Toscana si riparte il 7 gennaio

FirenzeToday è in caricamento