rotate-mobile
Cronaca

La scuola ricomincia con lo sciopero: lezioni a rischio

Lunedì 8 gennaio l'astensione degli insegnanti: protestano contro l'esclusione dalle graduatorie di chi ha il diploma magistrale

"E' record di adesioni per il primo sciopero dell'anno nella scuola previsto per domani, lunedì 8 gennaio: lezioni a rischio per tre milioni e mezzo di alunni delle scuole dell'infanzia e primaria". Lo rende noto il sindacato Anief. La protesta è stata organizzata a seguito della discussa sentenza prenatalizia dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato che ha messo fuori dalle Graduatorie ad esaurimento (GaE) i docenti con diploma magistrale, "condannandoli alla precarietà" e "come risposta, in corrispondenza del primo giorno di scuola dell'anno, domattina migliaia di maestre e di maestri incroceranno le braccia", avverte l'Anief.

Molti di loro con mezzi propri raggiungeranno il ministero dell'Istruzione, per partecipare alla manifestazione tra le 9 e le 13. La richiesta del sindacato è quella di confermare nei ruoli dello Stato i seimila neoassunti con riserva che hanno superato o stanno superando l'anno di prova e assumere i 44mila colleghi inseriti con riserva nelle GaE, i quali da molti anni insegnano ormai nelle nostre scuole.

"Tra poche ore - sottolinea Marcello Pacifico, presidente Anief-Cisal - le famiglie italiane si accorgeranno cosa vuol dire perdere il maestro del proprio figlio, dopo diversi anni, per colpa di una sentenza che non doveva neanche essere pronunciata, vista l'assenza di un conflitto di giudicato per una categoria, composta appunto dai docenti della scuola dell'infanzia e primaria, che è stato volutamente dimenticato dal governo e dal Parlamento, anche con l'esclusione dal piano straordinario di assunzioni come dal nuovo sistema di formazione e reclutamento"

Si prevede un'alta adesione anche a Firenze, ma ancora non si sa in quali scuole saranno sospese le lezioni. Dalla Toscana si attendono almeno 300 persone, che si ritroveranno alle 6.30 all'Obihall di Firenze, da dove partirà un pullman che è già al completo. Da Pistoia i pullman saranno due, e sono previsti rinforzi anche da Siena, Pisa e Livorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola ricomincia con lo sciopero: lezioni a rischio

FirenzeToday è in caricamento