rotate-mobile
Cronaca

Liceo Pascoli, dopo il gelo l'allagamento: scuola chiusa, genitori infuriati

Ieri la denuncia delle lezioni al freddo, oggi i ragazzi rispediti a casa per il guasto all'impianto di riscaldamento

Dopo il gelo, l'allagamento: un brutto momento per il liceo linguistico Giovanni Pascoli di viale don Minzoni, in pieno centro di Firenze. Questa mattina, infatti, gli alunni sono stati rimandati a casa per un guasto all'impianto di riscaldamento e la fuoriuscita di acqua in alcune parti dell'istituto.

“E' vergognoso, dopo le lezioni al freddo oggi mia figlia è arrivata a scuola e rispedita a casa, al pari di tutti gli altri alunni. Il problema era conosciuto sicuramente da ieri: perché non ci hanno avvisato per mail? Molti ragazzi abitano fuori Firenze e si svegliano alle 6 per andare a scuola”, si sfoga la mamma di una studentessa, con la richiesta di restare anonima.

“Oltre al freddo (ieri una studentessa aveva segnalato lo svolgimento delle lezioni con 5 gradi nelle aule, ndr), ci sono aule inagibili, grondaie rotte, soffitti che rischiano di cadere. La disorganizzazione è totale”, prosegue la madre, che presenterà un esposto all'Ufficio Scolastico Regionale.

“Ieri erano al freddo alcune aule, non tutta la scuola. Fino a dicembre non c'erano stati problemi, al ritorno dalle vacanze natalizie (ieri, ndr) la brutta sorpresa: abbiamo fatto il possibile per rispondere al disagio e segnalato il guasto alla Città Metropolitana - risponde alle critiche Elisabetta Bonalumi, la preside -.  La rottura dei tubi e la fuoriuscita d'acqua sono avvenute all'improvviso stamattina, non ieri, se no avremmo senz'altro avvisato le famiglie”.

I tecnici sono al lavoro. La chiusura per "cause di forza maggiore" è stata poi annunciata ufficialmente sul sito internet della scuola, dove verrà comunicata la data della riapertura: è possibile che resti chiusa anche domani, mercoledì 11 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Pascoli, dopo il gelo l'allagamento: scuola chiusa, genitori infuriati

FirenzeToday è in caricamento