rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Fiesole

Scuola di Musica di Fiesole: a rischio chiusura l'Orchestra Giovanile

Per la prima volta non è stato rifinanziato il piano triennale

Un brutto inizio di anno per l'Orchestra giovanile (Ogi) della Scuola di Musica di Fiesole: il Governo non ha rinnovato i fondi per i prossimi 3 anni.

“L'Orchestra Giovanile di Fiesole è stata negli ultimi decenni una fucina di talenti - ha detto la parlamentare Di Giorgi - che hanno contribuito ad arricchire il panorama musicale di professionalità in grado di imporsi in Italia e all'estero: tagliare i fondi in questa maniera brutale significa azzerare l'esperienza e mettere in forse il futuro stesso di un'istituzione culturale verso cui tutti guardano come un esempio da imitare”.

Anche la Regione si è mossa dopo aver saputo del taglio all'Orchesta. "Sul taglio del finanziamento all'Orchestra giovanile italiana occorre un chiarimento immediato da parte del ministro per beni culturali Bonisoli: è un progetto speciale o di rilevanza nazionale?", ha detto la vicepresidente della Regione Toscana e assessore alla cultura Monica Barni, che ricorda l'impegno della Regione a sostegno della Scuola di musica di Fiesole di cui l'Ogi fa parte.

"La mancata inclusione dell'Orchestra fra in progetti speciali - spiega Barni - risale all'aprile scorso, ed è stata confermata anche da parte del ministro Bonisoli. Il punto vero della questione, e che spetta all'attuale ministro chiarire, e sapere se l'Orchestra giovanile italiana sia un progetto speciale, il cui finanziamento ricade in una precisa e occasionale scelta del ministero competente, oppure se ormai si possa considerare un progetto di rilevanza nazionale e come tale meritevole di un sostegno continuo. Su questo ci aspettiamo che venga fatta la massima chiarezza, al più presto".

La Regione Toscana da anni sovvenziona la Scuola (900.000 euro all'anno). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di Musica di Fiesole: a rischio chiusura l'Orchestra Giovanile

FirenzeToday è in caricamento