rotate-mobile
Cronaca

Lotta al rumore: interventi mirati in otto scuole

I lavori hanno interessato vari istituti di tutti i quartieri della città

Terminati i lavori di risanamento anti-rumore in otto scuole dei cinque quartieri di Firenze:  interventi mirati che hanno permesso l'abbattimento di più del 50% del cosiddetto 'riverbero sonoro'. I cantieri sono stati aperti sulla base delle esigenze degli istituti frequentati da bambini con problemi all'udito.  I cantieri hanno visto l’installazione di pannelli fonoassorbenti e la realizzazione di controsoffitti per ridurre il tempo di riverbero all’interno degli ambienti scolastici presi in esame, ottimizzate con l’utilizzo di vari materiali secondo la loro tipologia architettonica.

L'elenco delle scuole interessate e rispettivi interventi:

  • Scuola primaria Lavagnini : installati pannelli fonoassorbenti realizzati in poliestere e rivestiti con tessuto, sempre in poliestere, colorato. Una soluzione che  garantisce l'assorbimento dei rumori da ogni lato, e che ha reso possibile anche mantenere spazi per esporre disegni e altri lavori degli alunni. 
  • Scuola dell’infanzia Carducci : installati pannelli fonoassorbenti, e insieme alle insegnanti è stata condivisa la soluzione di applicarli nella parte alta delle pareti lasciando quella bassa per l’affissione dei lavori dei bambini.
  • Scuola primaria Niccolò Acciaiuoli : in un'aula è stato realizzato un controsoffitto modulare con pannelli acustici. L’opera è stata completata con la sostituzione dei vecchi faretti con plafoniere da incasso a led di ultima generazione. Più elaborata la soluzione adottata per la palestra che ha un soffitto a volta e una parete affrescata. In questo caso è stata decisa l’installazione a parete, per un’altezza di un metro e mezzo da terra, di pannelli isolanti termici ed acustici in lana di legno extrasottile di abete rosso montati su una struttura a scomparsa costituita da listelli in legno. 
  • Scuola primaria Vittorio Veneto : vista la conformazione architettonica dell’aula interessata (che ha un soffitto a volta affrescato e limitati spazi disponibili a parete) i tecnici hanno scelto una struttura di alluminio sulla quale sono stati installati nove pannelli fonoassorbenti in poliestere a densità variabile rivestiti con tessuto colorato. Nella parta alta di tre pareti sono stati infine montati altri dieci pannelli. La tipologia dell’intervento e le caratteristiche cromatiche dei panelli utilizzati sono stati scelti per rispettare le caratteristiche degli affreschi e garantire la loro visibilità. 
  • Scuola dell’infanzia Sansovino: nell'aula/refettorio il miglioramento acustico è stato ottenuto con la sostituzione della controsoffittatura esistente con pannelli capaci di assorbire i rumori.
  • Scuola dell’infanzia Gianni Rodari : montato un controsoffitto modulare con pannelli speciali. Anche in questo caso l'intervento è stato completato con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con plafoniere da incasso a led di ultima generazione. 
  • Scuola dell’infanzia Desiderio Da Settignano : la conformazione dell’aula ha costretto i tecnici ad un'attenta ricerca di mercato e ad un confronto tecnico con il dipartimento di ingegneria industriale dell’Università. Alla fine la scelta è caduta su pannelli in fibra di poliestere sistemati orizzontalmente con l’impiego di un sistema a sospensione in cavi di acciaio ancorati alle pareti. Per il colore dei pannelli è stato scelto il bianco per non ridurre la luminosità dell’aula. 
  • Scuola dell’infanzia Marconi : visto che l’intervento doveva essere realizzato nell’aula di una scuola frequentata da bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni i tecnici hanno optato per una soluzione non invasiva, compatibilmente con il risultato delle misurazioni acustiche, con la creazione di “grandi quadri” a parete attraverso l’installazione di pannelli in fibra di poliestere color bianco dotati perimetralmente di una cornice in legno colore naturale. Sui “quadri” è possibile sistemare i disegni dei piccoli alunni. Per migliorare l'acustica del refettorio è stato scelto un rivestimento costituito da particolari pannelli ignifughi. 

scuola vittorio veneto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al rumore: interventi mirati in otto scuole

FirenzeToday è in caricamento