rotate-mobile
Cronaca L'Arcovada / Viale Corsica

Scuola con il giardino allagato da un anno, Palazzo Vecchio brancola nel buio / FOTO

Un problema noto da tempo, i genitori: "In un anno il Comune non ha nemmeno sistemato il giardino della primaria per accogliere i più piccoli"

No, quando parlavano di "giardino completamente allagato" non stavano esagerando. La foto che FirenzeToday è riuscita ad avere, scattata a metà gennaio 2023, è inequivocabile: una casetta e qualche altro gioco per bambini letteralmente in mezzo ad un lago d'acqua.

A denunciarlo sono stati i genitori della scuola dell'infanzia Gianni Rodari di viale Corsica e la storia è stata rivelata da FirenzeToday il 16 gennaio scorso. "E' così da un anno, dal febbraio 2022 ed il Comune conosce bene la situazione", dicevano i genitori in quella occasione.

Chat di mamme e babbi in ebollizione, qualcuno non vuole esporsi, qualcun altro sì. Tra questi ultimi Francesca Sbarbati, madre di un bimbo di 4 anni che frequenta la materna. La donna, già dall'anno scorso, si è attivata in prima persona, ha scritto mail al sindaco, ad assessori ed uffici tecnici. A volte senza ricevere risposte. Altre volte, ricevendo rassicurazioni che si sono rivelate, è il caso di dirlo, veri e propri buchi nell'acqua.

E' il caso della risposta ricevuta dalla direzione ambiente di Palazzo Vecchio lo scorso 12 ottobre: "In un paio di settimane dovrebbero iniziare i lavori". E' andata un po' diversamente. Nessun lavoro, ovviamente. Certo, l'amministrazione ha a sua discolpa la giustificazione che la responsabilità della perdita d'acqua deriverebbe, come fatto sapere dallo stesso Palazzo Vecchio, da un condominio lì adiacente.

L'amministrazione condominiale, contattata dall'amministrazione, sarebbe stata totalmente reticente e non collaborativa, tanto che il Comune ha annunciato una causa legale. Tempi lunghi, dunque. Al momento, a quanto si apprende dall'assessorato all'ambiente dopo una certa insistenza, non è stato ancora individuato esattamente il responsabile della perdita.

"Stanno andando avanti i sopralluoghi e i saggi con i tecnici di Comune, di Publiacqua e con i condomini, ma ancora non è possibile sapere con certezza quale tubo perde, dato che i condomini dell’area sono cinque. Il Comune ha avviato pertanto un’azione legale contro il consorzio dei condomini", fa sapere la direzione ambiente del Comune.

Ma non c'è solo questo. Da un anno, a causa dell'inagibilità del piccolo spazio verde, i bambini dell'infanzia, un centinaio, utilizzanto il giardino della scuola primaria, che fa parte della stessa struttura. "Ma quella è in gran parte una distesa di asfalto. Non c'è un gioco, non c'è il pavimento morbido anticaduta. In un anno il Comune non ha fatto nulla per attrezzare almeno una parte di quell'area e renderla adatta ai bambini più piccoli", prosegue Sbarbati.

I genitori avrebbero anche chiesto di poter utilizzare spazi verdi vicino alla scuola, come quello adiacente all'area cani, sempre in viale Corsica. Al mattino è poco frequentato. Dopo un anno, anche su questo nessuna risposta.

In merito all'adeguamento del giardino della primaria, così da renderlo 'adatto' anche ai più piccoli, FirenzeToday per giorni ha chiesto una risposta all'assessorato all'istruzione, interrogando di persona anche l'assessora alla scuola Sara Funaro. Al momento, non è però arrivata alcuna risposta.

Il caso è arrivato pure al Difensore civico della Toscana, interpellato, anche in questo caso, da Sbarbati, madre che non si dà pace del fatto che "il Comune sembra disinteressarsi completamente di questa situazione. E anche la risposta arrivata al Difensore civico da parte dell'amministrazione (risposta che la donna ha ricevuto ma che, essendo la procedura aperta, non ha voluto divulgare, ndr) è risultata altamente insoddisfacente". Nei prossimi giorni è previsto un incontro tra alcuni genitori e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. Chissà, magari in quell'occasione potremo saperne di più.

Lezioni con 10 gradi, alunni mandati a casa e rabbia genitori: "Così da mesi"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola con il giardino allagato da un anno, Palazzo Vecchio brancola nel buio / FOTO

FirenzeToday è in caricamento