rotate-mobile
Cronaca

Isolotto, inaugurata la nuova Calvino: la scuola 'verde' è costata 5 milioni

L'edificio è stato completamente realizzato secondo i criteri della bioedilizia. Nardella: "A tempo di record, è il modo migliore per inaugurare l'anno scolastico"

Una scuola ‘verde’, completamente realizzata secondo i criteri della bioedilizia. E’ la nuova primaria Italo Calvino nel Quartiere 4, zona Isolotto-Argingrosso, inaugurata questa mattina dal sindaco Dario Nardella, dalla vicesindaca Cristina Giachi e dal presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni, alla presenza di numerosi bambini e famiglie.

Il progetto comprende un edificio ad alta efficienza energetica con una struttura portante in legno per solai e pareti verticali (che sono ad alta prestazione termica), isolamenti termoacustici in fibre di legno, infissi a taglio termico con vetrocamera. Il nuovo edificio scolastico è grande circa 3mila500 metri quadrati e alto due piani, con 12 aule, 9 laboratori, sala lettura, auditorium, palestra. Il costo è stato di oltre 5 milioni e 200 mila euro.

“Una scuola costruita a tempo di record, come vorremmo sempre vedere in tutto il paese – sottolineato Nardella –. E’ il modo migliore per inaugurare l’anno scolastico. La nuova scuola Calvino è un edificio moderno realizzato a regola d’arte”. "E' stato il cantiere di bioedilizia più grande d’Italia, realizzato in tempi rapidissimi", afferma Giachi. E il presidente del quartiere Dormentoni: "Oggi è una festa per tutto il quartiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto, inaugurata la nuova Calvino: la scuola 'verde' è costata 5 milioni

FirenzeToday è in caricamento