rotate-mobile
Cronaca

L'estrema destra fa irruzione a scuola contro le misure anti Covid. Atticciati (Pd): "Azione squadrista"

E' successo all'Istituto tecnico Galilei di Soffiano, indagini in corso per risalire all'identità degli autori

Una decina di appartenenti a 'Blocco Studentesco', il movimento giovanile vicino all'estrema destra di CasaPound, ha fatto irruzione all'Istituto Tecnico Galilei di Soffiano, durante lo svolgimento delle lezioni, per "protestare" contro le misure anti coronavirus e "contro la decisione di prolungare lo stato di emergenza".

E' successo sabato mattina, 3 ottobre. Come si vede in un video poi diffuso, gli autori dell'azione, tutti giovanissimi, sono entrati nella scuola indisturbati, facendo irruzione in alcuni classi e tirando volantini nelle aule, tra lo stupore di alunni e insegnanti.

Il Corriere fiorentino, che ieri ha riportato la notizia, parla di presunti "strattonamenti" a insegnanti e bidelli, episodi sui quali saranno svolte indagini.
Sul posto sono infatti intervenuti carabinieri e Digos, che ora analizzano i filmati per risalire all'identità degli autori dell'irruzione (sopra un fermo immagine del video).

In una nota successivamente diffusa da CasaPound si parla di una "protesta contro il regime carcerario che si è instaurato nelle scuole con misure di restrizione senza precedenti" e si legge che le "irruzioni di oggi sono solo l'inizio".

"E' stata un'azione squadrista", ha denunciato al Corriere, senza giri di parole, Matteo Atticciati, segretario del circolo Pd di Rifredi e rappresentante degli studenti al Senato accademico dell'Università.

"Non si tratta di goliardia, di ragazzate e neanche di gesti genericamente estremisti - ha scritto poi Atticciati in un post su Facebook -. Gli insulti razzisti, i blitz nelle scuole, l'odio e la violenza politiche vanno chiamati col loro nome: fascismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estrema destra fa irruzione a scuola contro le misure anti Covid. Atticciati (Pd): "Azione squadrista"

FirenzeToday è in caricamento