rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: la scuola non c'è, la foto di classe sì. L'idea di due freelance fiorentini

"Da genitori eravamo dispiaciuti per l'assenza di questo classico ricordo, così abbiamo creato un template per caricare e montare insieme le foto dei singoli alunni"

La scuola non riapre a causa dell'emergenza Covid-19 ma la foto di classe di fine anno si potrà fare comunque. Grazie all'idea di due operatori freelance fiorentini.

"Da genitori, abbiamo pensato che non fosse giusto che i bambini e ragazzi non avessero la foto di questo anno scolastico e quindi, viste le nostre competenze professionali nel settore della grafica e del web, abbiamo deciso di creare un sito che aiutasse a realizzarla cercando di offrire un prezzo economico" spiega il web designer ed esperto di e-commerce Max Contrucci, che ha realizzato il progetto insieme al grafico Daniele Saccardi.

"Il sito è www.fotodiscuola.it. Si può scegliere il formato e chiedere di scrivere i nomi dei protagonisti. Il sistema prevede che una persona raccolga tutte le singole foto (sul sito ci sono suggerimenti su come scattare questo tipo di foto e come rinominarle) e poi, tramite il classico carrello elettronico, scelga il template, il formato e proceda all’acquisto, durante il quale dovrà caricare le fotografie da stampare" aggiunge Daniele.

A quel punto, lo staff del sito si occuperà di ottimizzare le foto ricevute, montarle sul template scelto e creare quindi il file definitivo, acquistabile anche in forma digitale su richiesta.

Una volta terminata questa procedura, il file verrà inviato in stampa e poi spedito a destinazione nel numero di copie richieste. I pagamenti sono gestiti dal sistema PayPal, le info sulla privacy sono tutte sul sito e l’intera procedura si può eseguire facilmente da smartphone.

"Effettivamente siamo registrando molto interesse, siamo già lavorando con tutta Italia - prosegue soddisfatto il web designer - abbiamo tempi piuttosto rapidi per costruire e ottimizzare la foto, 5 giorni lavorativi".

La foto di classe può essere spedita anche non stampata, su file originale in alta risoluzione. Capitolo privacy dei minori: "Creato il file finale, tutte le singole foto vengono distrutte - spiega Daniele - poi, dopo un mese esatto, distruggiamo anche il file originale".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: la scuola non c'è, la foto di classe sì. L'idea di due freelance fiorentini

FirenzeToday è in caricamento