rotate-mobile
Cronaca

Scuola, prima campanella con sciopero: famiglie in allarme

Agitazione del sindacato Saese e lezioni a rischio. Le informazioni sui vari istituti

Ormai manca davvero poco: giovedì prossimo, 15 settembre, prenderà il via il nuovo anno scolastico. Ma i nuovi banchi di scuola rischiano quest'anno di riservare una sorpresa non proprio gradita alle famiglie. In quella data, infatti, il sindacato Saese ha proclamato uno sciopero generale. "Si comunica che, come da nota, la sigla sindacale SAESE ha proclamato lo sciopero per il 15 settembre 2016 del personale docente e Ata a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario", si legge sul sito di molti istituti superiori.

"In caso di adesione allo sciopero da parte del personale interno, pertanto, potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento delle lezioni", precisano gli istituti. Una circostanza che sta mettendo in allarme moltissime famiglie, da quelli con figli che frequentano le scuole dell'infanzia fino alle superiori. Non tutti gli istituti scolastici, infatti, garantiscono le lezioni. Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in una circolare ha chiesto per questo ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado di "attivare con la massima urgenza la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle istituzioni scolastiche e per loro mezzo alle famiglie e agli alunni e ad assicurare durante l’astensione le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali". 

Sui siti web di molti istituti fiorentini sono a disposizione le informazioni per le famiglie sulla possibilità di garantire i servizi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, prima campanella con sciopero: famiglie in allarme

FirenzeToday è in caricamento