rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Campo di Marte

Scuola Dino Compagni, Palazzo Vecchio: "Non ci sono barriere architettoniche"

Dura replica alle opposizioni

Fa discutere la rinnovata scuola Dino Compagni, una struttura all'avanguardia dove però non sono state ancora messe a punto delle cose. I genitori, pochi giorni fa, hanno scoperto grazie a una circolare della preside che la scuola manca di collaudo dell'ascensore, oltre che di sistemi antivirus e di wifi per i laboratori. La maggiore polemica ruota, però, intorno alle barriere architettoniche nella scuola. Di fatti la rampa per i disabili realizzata davanti l'ingresso della scuola sarebbe stata scivolosa e complicata da utilizzare. Questo non toglie che le possibilità d'ingresso per i diversamente abili siano presenti. All'ingresso di Via Sirtori - quello che vedeva montata una rampa provvisoria a cui è stato aggiunto un elevatore - si somma l'accesso senza barriere da Via  Don Giovanni Verità e quello motorizzato da Via Centostelle. In quest'ultimo caso si può infatti entrare con l’auto ed arrivare agli ascensori che portano dentro la scuola.   

Dopo che le opposizioni hanno criticato Palazzo Vecchio, ieri è arrivata la risposta della maggioranza a voce della presidente della commissione 'Istruzione' del consiglio comunale. “Spiace vedere che l’opposizione si coalizzi strumentalizzando temi così delicati e facendo accuse prive di fondamento. Ma soprattutto racconti una versione dei fatti non corrispondente alla realtà, descrivendo una maggioranza intenta a minimizzare su una tematica come questa.  - così Laura Sparavigna ha replicato a Palagi (SPC), Draghi (Fdi) e Monaco (Lega) - Un attacco che respingiamo al mittente. Per noi garantire accesso a strutture pubbliche e in particolare dell’istruzione è fondamentale. Il nostro voto contrario al loro ordine del giorno è motivato dal fatto che la scuola Dino Compagni è costruita con tutte le misure di abbattimento delle barriere architettoniche previste dalla legge, come ha già avuto modo di ribadire l’assessore Funaro; come tale quell’atto per noi non aveva ragioni per essere sostenuto. Lo ribadiamo, la Dino Compagni è una scuola moderna e all’avanguardia”.

“La maggioranza non può essere accusata di scarsa attenzione al tema delle disabilità, al centro di atti di indirizzo e risoluzioni finalizzate a chiedere interventi di coordinamento più efficaci delle politiche a livello nazionale, sostegni economici e di servizio ai caregivers delle persone con disabilità. - aggiunge Donata Bianchi, presidente commissione Diritti - Nel programma di mandato ci sono impegni concreti, quali la creazione della figura dell'accessibility manager, impegni a rendere i servizi più a misura di persona con disabilità, e come commissione l'impegno a favorire un'attenzione specifica ai bisogni delle donne disabili”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Dino Compagni, Palazzo Vecchio: "Non ci sono barriere architettoniche"

FirenzeToday è in caricamento