rotate-mobile
Cronaca

Scuola, cambiano le regole in caso di contagi: ecco il nuovo vademecum

Oggi in vigore il decreto. Infanzia, primaria, secondaria: la scheda predisposta da Anci Toscana

Da oggi, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entrano in vigore le ultime norme decise dal governo. Ecco le novità contenute nella scheda predisposta da Anci Toscana.

Scuola dell'infanzia

In presenza di un caso di positività si applica alla sezione o gruppo classe la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni. 

Scuola primaria (scuola elementare)

In presenza di un caso di positività si attiva la sorveglianza con testing. L'attività in classe continua effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5).

Con due o più casi di positività si applica alla classe la DAD (Didattica a distanza) per la durata di dieci giorni

Scuola secondaria di primo e secondo grado (scuola media e superiore)

In presenza di un caso di positività nella stessa classe è prevista l'auto-sorveglianza e l'utilizzo delle mascherine FFP2.

Con due casi di positività nell stessa classe, per coloro che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o siano guariti da più di 120 giorni o che abbiano avuto la dose di richiamo, si applica l'auto-sorveglianza con l'utilizzo delle mascherine FFP2 con didattica in presenza. Per gli altri soggetti, non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati, si applica la didattica digitale integrata per dieci giorni.

Con almeno tre casi di positività nella stessa classe si applica alla stessa classe la Dad (Didattica a distanza) per dieci giorni.

Scuola: il nuoov vademecum in caso di contagi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, cambiano le regole in caso di contagi: ecco il nuovo vademecum

FirenzeToday è in caricamento