rotate-mobile
Cronaca Campo di Marte

Scuola, istituto Compagni-Carducci nel caos. I genitori: "Non mandiamo i figli a scuola"

Clamorosa protesta di una sezione della scuola media Dino Compagni. "Situazione indegna, serve un gesto forte"

Scoppia il caso Compagni-Carducci. All'istituto comprensivo a Campo di Marte, i genitori di una classe della scuola secondaria di primo grado hanno "scelto di non mandare i nostri figli a scuola perché vogliamo dare un segnale forte".

I genitori protestano ricordando come "la scuola ha avuto mesi per organizzarsi, abbiamo riaperto anche in anticipo rispetto al calendario regionale per poi non riuscire a tenerla aperta per più di tre ore al giorno per mancanza di professori".

"Con le scuole chiuse da marzo ci siamo concentrati sui banchi con le rotelle e non sulle nomine dei professori stessi - lamentano -. Mancano anche gli insegnanti di sostegno, creando di fatto difficoltà enormi a chi le ha già non certo per scelta propria. Non siamo disposti ad accettare passivamente questo rientro a scuola".

Per questo i genitori chiedono che vengano presi immediati provvedimenti dagli uffici competenti "affinché la scuola in generale, ma in particolare la nostra, possa riprendere a pieno regime garantendo l’istruzione che deve in quanto scuola pubblica".

L'istituto comprensivo Compagni Carducci, il più numeroso di tutta Firenze, è da tempo 'sull'orlo di una crisi di nervi'. Dopo ben 2 anni di dirigente in reggenza e un anno in cui la dirigente titolare si è dimessa all’inizio del lockdown, creando di fatto una vuoto normativo e organizzativo in un momento storico particolare, chi frequenta la scuola si è ritrovato con una nuova reggenza per concludere l’anno scolastico 2019/20, una nuova nomina con una dirigente in maternità e, conseguentemente, è stato necessario ricorrere nuovamente a una nuova “reggenza in emergenza”.

"Tutto questo impedisce di fatto una organizzazione puntuale di come garantire la didattica anche e soprattutto in caso, come nel nostro, di forza maggiore ovvero di assenze per quarantena di classi intere o di diversi professori" sottolineano i rappresentanti dei genitori.

Quindi l'amara conclusione: "Questa non è una scuola degna del futuro dei nostri figli e gli unici a rimetterci sono proprio loro, che hanno diritto di studiare ma non vengono messi in condizione di farlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, istituto Compagni-Carducci nel caos. I genitori: "Non mandiamo i figli a scuola"

FirenzeToday è in caricamento