rotate-mobile
Cronaca

Nardella: "Con le risorse dello 'scudo verde' trasporto pubblico gratis per gli studenti"

Dall'estate 2023 dovrebbero essere operative le 81 telecamere che fermeranno gli accessi alle auto più inquinanti

Dall'estate 2023 dovrebbe essere operativo il cosiddetto 'scudo verde', una rete di 81 telecamere intorno alla città che renderanno off limits l'accesso per i veicoli più inquinanti. La data l'ha ribadita ieri a La Repubblica l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, ricordando che il Comune ha già aperto il bando da 4 milioni di euro per affidare i lavori.

L'idea è quella di fermare i veicoli più inquinanti, sia benzina che diesel: i veicoli vietati non potranno accedere in città, per chi sgarra arriverà la multa a casa. Gli altri veicoli che vorranno entrare a Firenze dovranno pagare una quota, ancora da definire. Tutto ciò non riguarderà i residenti fiorentini, che potranno invece accedere gratuitamente.

Nelle casse di Palazzo Vecchio entreranno quindi notevoli risorse, visto che sono decine e decine di migliaia ogni giorno i veicoli in ingresso in città. Giorgetti sempre su Repubblica stima in 15 milioni le entrate annuali. Cosa fare con quelle risorse? Ha risposto oggi il sindaco Dario Nardella, a margine di un incontro stampa.

Palazzo Vecchio lancia l'operazione Scudo Verde

"La mia idea? Le risorse che raccoglieremo con lo Scudo verde, filtrando i veicoli inquinanti, le metteremo tutte sul trasporto pubblico per consentire agli studenti della Città metropolitana di Firenze di viaggiare gratis sui mezzi pubblici. Sarebbe una grandissima azione di civiltà: l'ho visto in molti altri Paesi europei, penso all'Olanda, dove gli studenti viaggiano gratis sui mezzi pubblici. E io lo voglio fare nella città metropolitana di Firenze, per tutti e 41 i comuni. Le risorse le possiamo trovare dallo scudo verde: chi inquina paga, con quei soldi aiutiamo i giovani e promuoviamo il trasporto pubblico", afferma Nardella, senza ad ogni modo entrare nei dettagli dell'operazione.

Il sindaco risponde inoltre anche alle preoccupazioni dei sindaci della Città metropolitana, che temono svantaggi per i propri cittadini e che chiedono che siano considerati "fiorentini" tutti i residenti nell'area metropolitana (che conta oltre 1 milione di persone).

"Ovviamente - dice Nardella -, con i sindaci ragioneremo sulle modalità. E' un progetto strategico non solo del Comune, ma anche della Città Metropolitana. E' nel Piano urbano della mobilità sostenibile, che è stato votato da tutte le amministrazioni dell'ente, ed è sicuramente uno strumento che ci serve a puntare all'azzeramento delle emissioni di Co2. Dobbiamo ridurre drasticamente il traffico. Lo scudo verde è un sistema di porte telematiche intorno alla città che ci porterà a ridurre del 50% il traffico cittadino in entrata e in uscita, e anche nei comuni limitrofi porterà a una riduzione del 20% delle emissioni di Co2".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella: "Con le risorse dello 'scudo verde' trasporto pubblico gratis per gli studenti"

FirenzeToday è in caricamento