rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Giovanni

Vandalismo, scritta con pennarello nero sul marmo del Battistero | FOTO

'Shotty#1 crew': questa la scritta che ignoti hanno fatto con un pennarello nero sui marmi di una delle facciate del Battistero. La scritta si trova sulla facciata sul lato opposto al Duomo

Una scritta vandalica che porta con sé tre cose: il poco riguardo per un luogo di culto, il mancato rispetto per un capolavoro del patrimonio artistico e la poca considerazione per l’essenza di una città. Tutto ciò nella dicitura: 'Shotty#1 crew'; vergata in nero da ignoti e ritrovata sulla facciata del Battistero di Firenze. Nel lato di piazza San Giovanni, sul lato opposto al Duomo.

La scritta misura circa 50 centimetri  ed stata apposta con un pennarello su una lastra di marmo bianco, a un'altezza di poco meno di due metri da terra.  Ieri sera, intorno alle 23 e trenta, a notare l'atto vandalico sono stati alcuni passanti che hanno poi allertato la polizia municipale. Proprio quest'ultima sta visionando le immagini registrate dalle telecamere che sono installate vicino al Battistero per identificare ''il vandalo''. I vigili urbani hanno già "presentato una notizia di reato contro ignoti sull'accaduto''.

Già al lavoro il personale dell'Opera del Duomo, che sovraintende anche al Battistero, per cercare di togliere la scritta. "Il danno c'è ma rimedieremo. - ha detto il vice presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore, l'architetto Francesco Gurrieri - Siamo attrezzati anche per questo tipo di eventi''.  Le operazioni per la ripulitura, secondo quanto previsto da Gurrieri, si dovrebbero concludere in giornata.

''Opereremo con successivi interventi usando sostanze solventi e seppiolite, un materiale assorbente'' ha detto Gurrieri spiegando che le pause tra un'applicazione e l'altra sono necessarie, '' per la volatilizzazione dei solventi utilizzati''. In questo modo, continua, ''si eliminerà la penetrazione dell'inchiostro del pennarello nel marmo. Si tratta infatti di un tipo di marmo molto poroso, cosa che rende più complicato l'intervento. Per fortuna la scritta è contenuta in un'unica bozza della facciata''.

Scritta sul Battistero di Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismo, scritta con pennarello nero sul marmo del Battistero | FOTO

FirenzeToday è in caricamento