rotate-mobile

Scoppio del carro 2022: volo perfetto della Colombina, buona Pasqua Firenze! / VIDEO - FOTO

Tantissimi fiorentini hanno assistito alla cerimonia in piazza del Duomo

Bel volo della colombina per lo Scoppio del Carro 2022: auspicio di buona fortuna, dunque, al termine del rito che si è svolto come sempre in piazza Duomo, a Firenze. Stavolta finalmente in presenza, con tantissimi fiorentini - oltre cinquemila - che non si sono voluti perdere la tradizionale cerimonia pasquale.

Lo scorso anno infatti lo Scoppio del Carro si era tenuto con la piazza del Duomo blindata mentre nel 2020 era stato annullato a causa del lockdown. Per il 2022, il Comune di Firenze insieme all’arcivescovo Giuseppe Betori ha invece deciso di riproporre l’antica tradizione, che risale a oltre nove secoli fa ed è legata al ritorno dei fiorentini dalle Crociate nel 1101.

scoppio del carro-3

Stamani piazza del Duomo era gremita e sin dalle prime ore del giorno molte persone avevano raggiunto il luogo da cui è partita la Colombina che ha innescato lo Scoppio del Carro alle ore 11, in corrispondenza del canto del Gloria. Alle 10:30 era iniziata invece la Messa Pasquale celebrata dal cardinale Giuseppe Betori in Duomo, con centinaia di persone in attesa fuori, assiepate tra il Battistero e il sagrato.

Scoppio del Carro 2022: la preparazione del 'palo della Colombina' nel Duomo / VIDEO

E' stata un'edizione particolarmente sentita, perché lo Scoppio del Carro, come ricordato, è tornato in presenza dopo due anni di stop dovuti all'emergenza pandemica. Il fuoco del cero utilizzato è stato lo stesso acceso ieri sera durante la Veglia pasquale con le schegge del Santo Sepolcro, che è stato conservato durante la notte in uno speciale braciere.

Scoppio del Carro 2022: i bovi della Valdichiana arrivati in città / VIDEO

Dalla fiamma del cero, segno di resurrezione e vita, scaturisce il fuoco della gioia, che ha la sua manifestazione appunto nell’esplosione del Carro. Lo Scoppio del Carro - carro che viene benedetto prima della partenza - e il volo della Colombina hanno infatti un significato propiziatorio per futuri abbondanti raccolti e, in senso figurato, di buona fortuna per tutti.

Scoppio del Carro 2022: volo perfetto della colombina - ©Mauro Sani

Nardella: "Messaggio di pace arrivi fino a Ucraina"

“Siamo tornati, dopo due anni, alla normalità, con tanto entusiasmo e con la voglia di riappropriarci delle tradizioni. Il volo della colombina – ha detto il sindaco Dario Nardella – sia di buon auspicio per questa Pasqua che deve incarnare un messaggio di pace che arrivi fino all’Ucraina. È stato molto significativo il messaggio che ha voluto dare il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina perché il tradizionale pallaio, che porta i due palloni, con i colori storici di Firenze, bianco e rosso, questa volta ha portato due palloni con i colori giallo e blu, che sono i colori della bandiera dell’Ucraina. Anche il Calcio in costume ha voluto così partecipare a questo grande messaggio di pace verso il popolo ucraino martoriato dalla guerra”.

Video popolari

Scoppio del carro 2022: volo perfetto della Colombina, buona Pasqua Firenze! / VIDEO - FOTO

FirenzeToday è in caricamento