rotate-mobile
Cronaca Castelfiorentino

Scoperti affreschi inediti di Chini in una villa abbandonata / FOTO

In programma una raccolta fondi per salvare le opere

Gli affreschi trovati in una villa abbandonata di Castelfiorentino sono opera di Galileo Chini, artista (originario di Borgo San Lorenzo) tra i principali esponenti internazionali del Liberty tra fine Ottocento e inizio Novecento. La conferma arriva dall'associazione Italia Liberty

“Gli affreschi paragonati ad altri lavori tra pitture, ceramiche e disegni di Galileo Chini - fa sapere l'associazione - confermano che, a dar vita  alle forme, ai colori della villa fiorentina è proprio la mano di Chini, la stessa struttura compositiva non lascia dubbi. Alcuni volti femminili hanno una fisionomia simile a quelli dell'opera La Primavera realizzata da G. Chini. Molte altre analogie confermano la tesi e tutta l'opera merita una pubblicazione specifica".

"La villa conosciuta come villa dei Cipressi venne costruita dalla famiglia Betti e venduta circa due anni fa a un facoltoso inglese. Il gioiellino Liberty unico nella località di Varna e dintorni venne costruito come regalo di nozze dal sig. Betti per la nobildonna Anna Sani”, spiega Andrea Speziali che è già in fermento per aiutare a mettere in salvo questi capolavori dimenticati.

"L'Istituzione Italia Liberty ieri come oggi, si rende disponibile con la volontà dell'attuale proprietà ad organizzare una raccolta fondi al fine di preservare dalle intemperie gli affreschi scovati per caso a Firenze e organizzare un convegno dedicato allo stile Liberty sull'opera di Chini nei prossimi mesi a Firenze, con la proposta ad un primo Museo del Liberty italiano che potrebbe trovare posto proprio nella villa abbandonata, custode silenziosa di opere memorabili che meritano di essere restituite al pubblico".

Affreschi Galileo Chini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperti affreschi inediti di Chini in una villa abbandonata / FOTO

FirenzeToday è in caricamento