rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli: scoperta la banda dei furti nei saloni di bellezza, tre arresti

Tutto grazie alle telecamere di videosorveglianza

Per mesi hanno messo a segno numerosi furti in alcuni saloni di bellezza del Comune di Empoli. Stamani la svolta. I carabinieri della città hanno arrestato tre uomini (tutti ventenni di nazionalità marocchina) e residenti nel pisano, ritenuti responsabili di alcune spaccate ai danni alcuni negozi dell'empolese a inizio gennaio. 

In particolare l'ordinanza del Gip del tribunale di Firenze ha stabilito per i tre ventenni un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari.

I marocchini, già noti alle forze dell’ordine per precedenti, avevano svaligiato in orario notturno tre saloni di bellezza sottraendo, in tutti i colpi, pochi spiccioli ma provocando ingenti danni agli arredi e alle porte d’ingresso, tutte sfondate a calci. I carabinieri hanno quindi cercato di ricostruire le azioni partendo dai filmati di videosorveglianza di uno dei negozi e ed acquisendo poi informazioni dai testimoni degli altri episodi. 

Probabilmente ignari del fatto di essere ripresi dalle telecamere, i tre giovani, che avevano agito a volto scoperto, avevano attuato i colpi in poco più di un minuto: mentre uno dei tre sfondava la porta, gli altri facevano da palo e poi, una volta procurato il varco, uno restava fuori in avvistamento e due entravano prendendo quanto possibile, prima di allontanarsi velocemente. 

I militari hanno individuato la banda grazie ai capi di abbigliamento, alle foto segnaletiche dei ragazzi, tutti già schedati, e alla conoscenza personale di alcuni di essi. 

Grazie alle telecamere gli inquirenti sono riusciti a identificare i ladri. La Procura della Repubblica di Firenze ha quindi disposto l’esecuzione di perquisizioni personali e domiciliari a carico dei tre indagati per la ricerca dei capi di abbigliamento e della refurtiva sottratta durante i raid (oltre ai soldi erano stati asportati piastre elettriche e phon per capelli, insieme a borselli e cassette di sicurezza). Nel corso dell’attività, eseguita a metà gennaio, i carabinieri hanno trovato e sequestrato tutti i capi di abbigliamento nonché parte della refurtiva (una piastra elettrica). La posizione si è incrinata del tutto quando i militari hanno scoperto un'impronta di uno dei tre in uno dei negozi derubati,

I tre indagati, da oggi, saranno quindi sottoposti agli arresti domiciliari presso le proprie abitazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: scoperta la banda dei furti nei saloni di bellezza, tre arresti

FirenzeToday è in caricamento