rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca L'Arcovada / Via Giovan Filippo Mariti

Novoli: su scooter sequestrato perché non assicurato e con patente scaduta

Per l’uomo svariate infrazioni al codice della strada per oltre 3mila euro di multe, revoca della licenza di guida e confisca per il mezzo 

Pensava che l’intervento della polizia municipale fosse legato a una sosta irregolare, invece, gli agenti hanno scoperto una serie di irregolarità che hanno originato per il conducente oltre 3mila euro di sanzioni e la confisca del motorino.  
Il fatto risale un paio di settimane fa. Una pattuglia del reparto di Rifredi durante un controllo di routine in via Mariti ha notato, nei pressi del giardino, un ciclomotore in sosta, aperto e con un casco appoggiato sopra. Pensando fosse rubato gli agenti hanno deciso di fermarsi per qualche controllo ma già dal primo accertamento è il mezzo è risultato senza assicurazione (non mai stato assicurato dal 2021 anno della sua immatricolazione). Durante queste verifiche un uomo seduto su una panchina si rivolto agli agenti spiegando che era in pausa dal lavoro e che avrebbe spostato subito il motorino, pensando che il problema fosse la sosta irregolare. La pattuglia gli ha chiesto i documenti al che l’uomo, un sessantenne residente in un comune della provincia, ha iniziato a cercare fra il sottosella e le tasche ma senza trovare niente. Anzi ha aggiunto che non aveva la patente sospesa per azzeramento dei punti. Gli agenti hanno insistito per vedere la carta di circolazione e il tagliando dell’assicurazione ma l’uomo ha cercato di prendere tempo dicendo che sapeva di aver parcheggiato male e che sarebbe andato via subito. Alla fine, però, ha dovuto ammettere che il veicolo era sotto sequestro: era stato infatti sorpreso un mese guida alla guida del mezzo sempre senza assicurazione. Non solo, il 60enne ha dichiarato che tutti i giorni circolava con quel mezzo da casa a luogo di lavoro, nella zona di via Mariti. Alla fine per lui è scattata una serie di multe per varie infrazioni al Codice della Strada: recidiva di guida di auto non assicurata con sequestro del mezzo, 1.732 euro di sanzione e decurtazione di 5 punti sulla patente; guida di veicolo sottoposto a sequestro con revoca della patente, sanzione da 1.388 euro e confisca del mezzo. E ancora guida con patente scaduta nel 2016 con ritiro immediato del documento e multa da 168 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novoli: su scooter sequestrato perché non assicurato e con patente scaduta

FirenzeToday è in caricamento