rotate-mobile
Cronaca Figline Valdarno

Figline Valdarno, battaglia tra sindacati alla Pirelli: “Scorrettezza Fiom”

I delegati Fim: "Grave scorrettezza della Fiom, perché la maggioranza della Rsu non era al corrente della lettera inviata a nome di tutti". Nella Rsu Pirelli la Fiom ha 5 delegati, la Fim ne ha 7 e la Uilm 4

“Alla Pirelli di Figline non è mai stata fatta una riunione delle Rsu per discutere di indire assemblee nei giorni 16 e 17 aprile a cui far partecipare il segretario nazionale della Fiom, Landini. Abbiamo appreso da una lettera lasciata alla portineria aziendale che le stesse assemblee venivano indette dalla Fiom con una lettera a firma Rsu Pirelli; una lettera che rappresenta una gravissima scorrettezza nella sostanza e nella forma, dal momento che la maggioranza della stessa Rsu non ne era al corrente.”

Lo dichiarano i delegati Fim-Cisl della Rsu aziendale dello stabilimento valdarnese della Pirelli. La Rsu della Pirelli conta 7 componenti Fim, 4 Uilm e 5 Fiom.

“Peraltro – precisa Alessandro Beccastrini, segretario generale Fim-Cisl di Firenze e Prato - l'assemblea non era stata indetta per discutere di problematiche aziendali, che sono al centro di una vertenza condotta finora con un percorso unitario; un percorso che viene ora bruscamente interrotto dalla Fiom. Si strumentalizzano i problemi dei lavoratori, in un momento in cui lo stabilimento vive un periodo di grandi preoccupazioni e si prova a mettere i lavoratori l'uno contro l'altro. E’ un film già visto con la vertenza Electrolux, dove lo stesso Landini si occupò di trattativa e accordo, con esiti drammatici. Assicuriamo ai nostri iscritti che qui non sarà la stessa storia.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figline Valdarno, battaglia tra sindacati alla Pirelli: “Scorrettezza Fiom”

FirenzeToday è in caricamento