rotate-mobile
Cronaca Parterre

Via Gioberti: al via i lavori e ci sono gli sconti per i parcheggi

Ecco per chi e dove

Piazza delle Cure e via Gioberti si rifanno il look e il Comune decide di scontare i parcheggi a pagamento ai lavoratori della zona e ai residenti e clienti degli esercizi commerciali che decideranno di lasciare l'auto al Parterre o in piazza Alberti. È quanto prevede la delibera approvata giovedì dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla mobilità e finalizzata a ridurre i disagi legati ai cantieri di riqualificazione di piazza delle Cure già avviati e a quelli in via Gioberti, che inizieranno ad aprile. 

Sconto del 50% per chi ha un’attività lavorativa all’interno di specifiche aree individuate. Per le Cure si tratta dell’area compresa fra via Luigi La Vista, i primi tratti di viale dei Mille e viale Volta (fino a via Passavanti), via Agnolo Firenzuolo, via Franco Sacchetti, via Boccaccio oltre ovviamente alla piazza e via Borghini comprese entro i confini. Per via Gioberti, l’area interessata è quella compresa fra via Scipione Ammirato, via Piagentina, via Giovanni Borso, via Giotto, i viali e piazza Beccaria. 

Per le stesse zone sono previste facilitazioni anche per la sosta nei parcheggi di struttura di Firenze Parcheggi rivolte sia ai residenti sia ai commercianti per la loro clientela. Si tratta del posteggio Parterre per i lavori di piazza delle Cure e di Alberti per l’intervento su via Gioberti.

Per le Cure, i residenti potranno usufruire di uno sconto del 40% sulla tariffa mensile che quindi passerà da 80 a 48 euro. I commercianti che sottoscriveranno una apposita convenzione Firenze Parcheggi potranno offrire ai loro clienti un’ora di sosta gratuita. Questo a patto che si dotino, a loro spese, di un lettore codificatore di codici a barre dei biglietti di sosta breve ritirati in ingresso dai clienti, collegato in rete con il piano tariffario del parcheggio Parterre. In alternativa i commercianti dovranno allestire, sempre a loro spese, un corner o un punto di assistenza clienti dove verranno convalidati e autorizzati i biglietti. 

Quando inizieranno i lavori in via Gioberti, scatteranno anche le facilitazioni per residenti e attività commerciali per la sosta al parcheggio di piazza Alberti. Confermato lo sconto del 40% per l’abbonamento mensile dei residenti (da 70 a 42 euro) e le modalità di facilitazione per i commercianti già previste per i lavori di piazza delle Cure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Gioberti: al via i lavori e ci sono gli sconti per i parcheggi

FirenzeToday è in caricamento