rotate-mobile
Cronaca Stadio

Stadio, scippatori seriali in scooter colpiscono le cicliste

Nell'ultimo scippo una donna è rimasta ferita dopo che la coppia ha strattonata la borsa legata al manubrio della bici

Ieri sera gli agenti della squadra mobile hanno arrestato due uomini ritenuti responsabili di una serie di scippi consumati nelle ultime due settimane sulle piste ciclabili fiorentine.
 
Gli uomini della sezione contrasto al crimine diffuso, guidati dal vice questore aggiunto Maria Assunta Ghizzoni, erano già sulle loro tracce e dopo alcuni servizi di osservazione li hanno intercettati intorno alle 20 nei pressi delle Cure.

A bordo di uno scooter bianco, un Honda SH, già segnalato dai testimoni sulle precedenti scene degli altri analoghi rapine, i due stavano procedendo a bassa velocità su una corsia preferenziale dove pedalava una 30enne fiorentina.

Appena la ciclista, percorsa la pista ciclabile di viale dei Mille, ha svoltato su viale Marconi i ladri sono passati all’azione: affiancata la bici, il passeggero posteriore del ciclomotore ha afferrato la borsa che la malcapitata aveva poggiato sul cestino anteriore; ma la cinghia era stata passata intorno al manubrio e i malintenzionati non sono riusciti a portare a casa il bottino. Il loro tentativo ha però causato la caduta della donna. Quest’ultima, rimasta ferita, ha riportato quattro giorni di prognosi.

I due uomini, entrambi con numerosi alias, e con molti precedenti specifici, sono fuggiti verso piazza Edison dove hanno abbandonato il veicolo proseguendo la loro fuga a piedi. I poliziotti li hanno raggiunti e bloccati dopo una violenta colluttazione.

Senza alcun documento di identità, uno ha dichiarato di essere un cittadino tunisino, l’altro un palestinese. Entrambi erano tuttavia volti già noti alle forze dell’ordine che in via Zara hanno Lorenzo Bucossi-2ricostruito i loro numerosi precedenti per reati contro il patrimonio. 

Quando sono stati fermati, ognuno degli arrestati aveva addosso un coltello mentre lo scooter utilizzato per il colpo, risultato rubato, è stato restituito al legittimo proprietario.

Dal bauletto del mezzo sono saltati fuori due paia di occhiali da sole, al momento riconosciuti dalla vittima di un precedente scippo. Per quanto riguarda gli altri episodi, gli inquirenti stanno verificando le eventuali responsabilità dei fermati, indagati con l’ipotesi continuata del reato di furto con strappo.

Secondo gli inquirenti la coppia sarebbe responsabile di altri quattro colpi, effettuati tra i lungarni e la zona di Campo di Marte. Portati a Sollicciano sono stati accusati di furto, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio, scippatori seriali in scooter colpiscono le cicliste

FirenzeToday è in caricamento