rotate-mobile
Cronaca

Vigili urbani, nuovo sciopero il 19 giugno: "Manca personale"

Dopo la protesta del 5 giugno la polizia municipale incrocia di nuovo le braccia: "Scioperi continueranno, a settembre manifestazione"

Dopo il 5 giugno, i vigili urbani incrociano di nuovo le braccia. "L'amministrazione comunale non ci ascolta, andiamo avanti", dicono gli agenti della polizia municipale.

Ieri si è tenuta l'assemblea della polizia municipale di Firenze a San Bartolo a Cintoia, con 650 lavoratori, che hanno approvato una serie di iniziative di proteste "per denunciare con forza la totale inefficienza e inadeguatezza del comando dei vigili urbani e contro un'amministrazione comunale sorda alle nostre richieste".

Tra queste, anche nuovi sit-in: uno in piazza Signoria venerdì 17 giugno (dalle 12 alle 15) e due il 22 giugno (in piazza Dalmazia e in piazza Bartali, sempre dalle 12 alle 15). Il nuovo sciopero è stato invece confermato per domenica 19 giugno.

"L’amministrazione continua con il muro contro muro. Ringraziamo sindaco assessore e comandante che con il loro operato - commentano ironici Flavio Gambini e Maurizio Calió,Uil Fpl Toscana e Firenze -, hanno fatto una cosa straordinaria: hanno fatto risvegliare con orgoglio, dal torpore in cui erano caduti, i lavoratori della polizia municipale".

"Nello sciopero del 5 giugno l'adesione è stata del 99,9 %, - proseguono Gambini e Caliò, che chiedono nuove assunzioni e migliori condizioni di lavoro -. Ci saranno scioperi una domenica ogni due per tutto il periodo estivo e culmineranno con uno sciopero infrasettimanale e manifestazione cittadina per le strade di Firenze a settembre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili urbani, nuovo sciopero il 19 giugno: "Manca personale"

FirenzeToday è in caricamento