rotate-mobile
Cronaca Campo di Marte

Sciopero dei treni, metà convogli in ritardo e cancellati

Sindacati: "La scarsa informazione sullo sciopero fornita all’utenza da parte delle Ferrovie, che in numerose stazioni sta causando notevoli disagi ai viaggiatori"

I primi dati sullo sciopero dei ferrovieri indetto per oggi dall’USB confermano una alta adesione da parte dei lavoratori. Alle 12.00 di questa mattina si registra infatti che il 50 % dei convogli, fra trasporto a lunga percorrenza e traffico locale, è stato interessato dalla protesta con cancellazioni o forti ritardi.
 
"Un risultato di grande importanza - spiegano dalla USB - considerando anche la rimodulazione dell’orario di sciopero imposta della  Commissione di Garanzia, che ha determinato lo spostamento dell’orario di inizio dello sciopero dalle 21.00 di ieri, 28 maggio, alle 0.01 di oggi, 29 maggio, riducendo così la possibilità di adesione da parte dei ferrovieri che operano sui turni notturni.  Adesione condizionata inoltre da una cospicua mole di treni da garantire nella fascia 6.00/9.00 come servizi minimi di un giorno feriale".
 
L’USB evidenzia inoltre che "i dati dell’adesione sono previsti in ascesa dopo il termine della fascia protetta, esprime forte soddisfazione per la risposta dei lavoratori e critica la scarsa informazione sullo sciopero fornita all’utenza da parte delle Ferrovie, che in numerose stazioni sta causando notevoli disagi ai viaggiatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei treni, metà convogli in ritardo e cancellati

FirenzeToday è in caricamento