rotate-mobile
Cronaca

Treni, sciopero di 24 ore: disagi per chi viaggia

La protesta coinvolge i lavoratori di Ferrovie, Italo e Trenord

Sarà un week end difficile per chi si muoverà in treno a causa dello sciopero indetto tra sabato 21 e domenica 22 luglio. Lo sciopero riguarda i lavoratori del gruppo Ferrovie, Italo e Trenord. Lo stop è in programma dalle 21:00 del 21 luglio alle 20.59 del 22 luglio. Il trasporto ferroviario rischia dunque la paralisi per 24 ore, per uno sciopero generale che metterà a rischio le partenze di tutte le compagnie di trasporti merci e passeggeri.

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Oltre alle prestazioni indispensabili, Trenitalia può garantire ulteriori servizi integrativi, resi noti attraverso avvisi nelle stazioni e sul sito di Trenitalia. Trenitalia spiega che "poiché in corso di sciopero potrebbero anche verificarsi variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), i clienti sono invitati a prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione".

Treni regionali garantiti in Toscana

Circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia in occasione dello sciopero. Saranno inoltre assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, sciopero di 24 ore: disagi per chi viaggia

FirenzeToday è in caricamento